Imparare l’inglese può rappresentare un vantaggio non da poco. INPS provvede a una nuova operazione del tutto finanziata.
L’esigenza di imparare l’inglese per svariate ragioni può rappresentare in alcuni casi una problematica non da poco. Il motivo è molto semplice e risiede nella possibilità di accedere a corsi di lingua che non siano estremamente cari. Un tipo di formazione del genere, fatta in un certo modo implica chiaramente un investimento non indifferente nella maggior parte dei casi. Una nuova operazione targata INPS, può però cambiare tutto. Una opportunità per molti.
Le soluzioni, in genere, possono essere trovate, per esempio, in specifici momenti di formazione organizzati da scuole prestigiose che fanno dello studio della lingua la propria principale missione. In questo caso, i costi sono certamente alti, ma in qualche modo conducono a una preparazione più che mai di qualità e di fatto impeccabile. L’alternativa è rappresentata per esempio da corsi online, spesso a basso costo, che però, implicano modalità di approccio e di preparazione stessa completamente diversi.
Corso di inglese all’estero con certificazione pagato dall’INPS: tutte le informazioni utili
L’operazione citata in precedenza, ideata da INPS consente di avere accesso a certificazioni specifiche relative alla conoscenza della lingua in base al Quadro Comune Europeo di riferimento (CEFR) 2024. I requisiti per l’accesso a tale esperienza sono più che mai specifici e di conseguenza non consentono a tutti la semplice candidatura presso i canali preposti. In ogni caso, il riferimento è a una tipologia di formazione più che mai valida e accurata, tra l’altro comprendente un contributo non indifferente per la gestione della stessa fase di studio all’estero.
L’iniziativa INPS è rivolta, nello specifico ai figli di dipendenti o pensionati della Pubblica Amministrazione che siano però iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Ai figli di pensionati iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici e ai figli degli iscritti alla Gestione Fondo IPOST.
I destinatari del viaggio di studio finanziato dovranno essere studenti che frequentano nell’anno scolastico 2023/2024 le classi seconda, terza, quarta o quinta presso istituti scolastici secondari di secondo grado. La certificazione di livello B1, in merito alla conoscenza della lingua inglese sarà rilasciata dai vari enti riconosciuti dal MIM, Ministero Istruzione e Merito.
Il finanziamento stesso del soggiorno per quanti ritenuti idonei sarà ripartito secondo specifiche modalità. L’importo massimo complessivo sarà 3900 euro, suddiviso in una cifra massima di 300 euro a settimana per provvedere all pagamento del corso di lingua, esame compreso, un massimo di 400 euro a settimana per pagamento di vitto e alloggio e un massimo di 400 euro, una tantum per provvedere alle spese di viaggio. L’opportunità, insomma, per quanti in possesso dei requisiti richiesti, è davvero imperdibile.