Dopo l’esperienza di tre anni al timone de I Fatti Vostri, il conduttore è pronto ad una nuova entusiasmante avventura ed ha voluto svelare tutta la verità dietro questa decisione.
Salvo Sottile, nel corso di questa stagione televisiva ha detto addio al salotto de “I fatti vostri” ed ha deciso di tornare alle origini conducendo un programma di inchiesta giornalistica. Lo scorso 27 novembre, infatti, è andata in onda la prima puntata di “Far West”, su Rai Tre. Il programma raccoglie un’eredità importantissima come quella lasciata da Sigfrido Ranucci con il suo “Report” che con la nuova programmazione va in onda la domenica sera.
Ogni puntata di Far West si promette di seguire tre filoni di inchiesta. Nel corso del primo appuntamento abbiamo visto come l’attenzione si sia concentrata sulla strage di Via D’Amelio e sulla morte di Paolo Borsellino. Spazio poi alla vicenda che ha coinvolto il giovane attaccante del Torino Demba Seck ed il procuratore del capoluogo piemontese che sembrerebbe aver infangato le prove. In questi giorni però Salvo Sottile ha avuto anche modo di essere intervistato e di rivelare i motivi che lo hanno portato a condurre il programma.
Salvo Sottila, l’incredibile retroscena su “Far West”: le sue parole
La carriera di Salvo Sottile in uno studio televisivo ha preso il volo proprio grazie a programmi di inchiesta giornalistica. In molti ricorderanno la sua esperienza a Matrix, format che andava in onda su Canale 5. Adesso il giornalista palermitano è voluto tornare alle origini ed ha accettato l’incarico di condurre Far West. Nel corso di un’intervista Salvo Sottile ha spiegato come si compone il format e soprattutto le ragioni che lo hanno portato al timone della trasmissione.
Infatti Sottile ha sottolineato che la cifra distintiva del format è il racconto immersivo portato avanti dai suoi inviati. Il programma seguirà tre filoni: un’inchiesta in diretta, un’inchiesta con ospiti e analisti, e un racconto giornalistico puro.
Salvo quindi ha deciso di rimettersi in gioco abbandonando un porto sicuro come potevano essere “I Fatti Vostri. Tuttavia il conduttore non nutre rimpanti ed ha spiegato che non rinnega affatto il suo recente passato improntato su un intrattenimento più leggero.
Ovviamente c’è il desiderio di affrontare una sfida diversa, con un programma giornalistico di inchiesta che ha spinto Sottile ad intraprendere questo nuovo percorso nonostante tutti i rischi. In merito il conduttore ha affermato: “Quando la Rai mi ha proposto di fare un programma d’inchiesta giornalistico non ci ho pensato due volte anche se rappresenta un rischio“. Nonostante il cambiamento radicale il suo rapporto con mamma Rai non è cambiato e Salvo non sembra intenzionato a lasciare l’azienda nel futuro prossimo.