Atri. “La nostra azione è stata sempre rivolta alla prevenzione, all’alfabetizzazione emotiva di voi studenti, all’approfondimento di tutti i risvolti psicologici connessi ai comportamenti devianti e trasgressivi, insomma, allo sviluppo del vostro senso critico. Adesso che la vita, in un modo inaspettato e brutale, ci chiede di mettere in pratica tutto ciò, non dovrebbe essere difficile rispettare alcune elementari regole”.
Lo ha scritto in una missiva, Daniela Magno, la Dirigente Scolastica del Polo Liceale Illuminati, rivolgendo ai propri studenti invitandoli a non sentirsi in vacanza ma vivere con responsabilità l’emergenza sanitaria che attanaglia l’Italia.
La lettera, che pubblichiamo integralmente di seguito, si conclude con un emozionante verso del poeta peligno, Ovidio: “Perfer et obdura. Dolor hic tibi proderit olim”, (Sopporta e resisti. Questo dolore un giorno ti sarà utile).
Cari studenti,
i pressanti appelli rivolti dalle Istituzioni in questo periodo fanno leva sul senso civico di ciascun cittadino.
Non dovrebbe essere difficile per voi comprenderne il significato profondo.
Per anni siete stati “nutriti” quotidianamente con un’attività educativa basata sul rispetto dell’altro, sul senso di responsabilità, sul rispetto delle regole…
Ogni evento, ogni progetto sulla legalità, ogni percorso di “Cittadinanza e Costituzione”, ogni Assemblea di istituto sottendeva l’esercizio di cittadinanza attiva e di partecipazione responsabile.
E non eravamo soli. Le forze dell’ordine locali, nelle persone del Comandante Giuseppe Talamo e della Vice Questore Ester Fratello, con le loro encomiabili iniziative, ci hanno sempre sostenuto, così come la Prefettura di Teramo, che ben ha interpretato la sua “mission” pedagogica.
Non ci siamo limitati a parlare di sanzioni o a snocciolare articoli del Codice penale, ma la nostra azione è stata sempre rivolta alla prevenzione, all’alfabetizzazione emotiva di voi studenti, all’approfondimento di tutti i risvolti psicologici connessi ai comportamenti devianti e trasgressivi, insomma, allo sviluppo del vostro senso critico.
Adesso che la vita, in un modo inaspettato e brutale, ci chiede di mettere in pratica tutto ciò, non dovrebbe essere difficile rispettare alcune elementari regole.
Senza se e senza ma…Senza cercare di adattarle alla nostra situazione personale, senza trovare giustificazioni che ci fanno sentire a posto con la nostra coscienza.
Un autentico compito di realtà…
In fondo, non dovrebbe essere difficile comprenderlo, non siamo in vacanza, nessuno lo è e NESSUNO E SENZA NESSUN MOTIVO deve accostare questo termine ad una situazione di emergenza, dove è in gioco la salute di tutti.
Nella speranza che la vostra rassicurante presenza torni presto a riempire le aule, ora così desolate e tristi, vi saluto con le parole di Ovidio:
“Perfer et obdura. Dolor hic tibi proderit olim”
(Sopporta e resisti. Questo dolore un giorno ti sarà utile.)
La vostra Preside
Atri, 8 marzo 2020