Al reality televisivo “Contadino Cerca Moglie”, il contadino Roberto ha finalmente preso la sua scelta: si tratta di Aneta, ragazza polacca di nascita, pescarese d’adozione.
La scelta non è mai un meccanismo semplice e rischia di mettere in difficoltà anche il più attento scrutatore dell’animo umano. Ne scriveva il filosofo danese Søren Kierkegaard che, nella sua opera Aut Aut, si interrogava su due aspetti della vita, tra un edonistico piacere e un etico “dovere”, che finisce col legare l’uomo a una serie di valori, tipici della società che vive.
E senza scendere troppo nella valutazione valoriale giusnaturalistica, mutevole e che tende a disattendere, è normale notare come prendere una scelta sia, spesso, un salto nel buio. Chi ha il coraggio di saltare dunque, può essere considerato coraggioso, imprudente o… innamorato? Questo è quanto successo al contadino Roberto della trasmissione “Contadino Cerca Moglie” che ha, infine, scelto Aneta, la pescarese.
La pescarese Aneta è la scelta di Roberto
“E sono contento della scelta che ho fatto, nemmeno un rimorso, nemmeno un rimpianto” cantava Caparezza e, incredibilmente, tali parole sembrano adeguarsi perfettamente alla situazione vissuta dal contadino Roberto nel corso della trasmissione “Contadino Cerca Moglie”, il fortunato reality di canale Nove condotto da Gabriele Corsi.
Roberto è infatti giunto alla fine del suo percorso all’interno del programma e, a differenza di altre risoluzioni come quella di pochi settimane fa in cui una partecipante, sceglieva di non scegliere, Roberto ha deciso di gettarsi a capofitto in una scelta maturata nel corso delle puntate, che non gli hanno infine lasciato alcun dubbio sul da farsi: Roberto sceglie Aneta.
Aneta, la donna scelta da Roberto, è una pescarese di 45 anni, originaria della Polonia che, a tirata di conti, è stata preferita alla contendente Francesca. Non che sia una scelta così strana, dato che Roberto e Aneta, sin dal primo incontro avevano manifestato un interesse reciproco e una chimica unica, capace di lasciar intravedere quale sarebbe potuto essere il loro corso.
La puntata della scelta è andata in onda lunedì 18 dicembre ma le riprese risalgono alla scorsa primavera. Dunque, dopo questi mesi, come va la situazione tra i due? Beh, sfortunatamente l’amore non è sbocciato ma questo non ha impedito loro di rimanere in contatto. Aneta inoltre, rivolgendosi alle malelingue, precisa:“È stata un’esperienza bellissima che consiglio a tutti. Non abbiamo seguito copioni come qualcuno insinua”.
Altrettanto in un nulla è finito il percorso della Teramana Giulia Montecchia, la contadina che cercava marito, la quale ha deciso di non scegliere nessuno