Concorso per la migliore foto “Luce d’Abruzzo”: ecco come si può partecipare

Fotografi o aspiranti tali sono invitati a “cogliere la luce migliore per enfatizzare il soggetto scelto”, qualsiasi cosa che mostri la bellezza dell’Abruzzo. Il concorso “Luce d’Abruzzo” arriva alla sua terza edizione. Ecco cosa fare per partecipare.

“Luce d’Abruzzo” è il concorso fotografico promosso dal Lions Club ‘Roseto degli Abruzzi Valle del Vomano’, la cui giuria è composta da giornalisti, pittori, fotografi e registi, tutte personalità che sanno riconoscere l’arte quando la vedono. Arrivato alla terza edizione, il concorso mette in palio 300 euro per il vincitore, una targa per il secondo e il terzo classificati e attestati di merito per i primi dieci.

ragazzo con macchina fotografica professionale
abruzzo.cityrumors.it

L’obiettivo del concorso è enfatizzare il soggetto cogliendo la sua luce migliore. Il soggetto può essere qualsiasi cosa che sia in grado di rappresentare al meglio la bellezza della regione, come un paesaggio o un monumento. È aperto a tutti, basta essere maggiorenni, e non importa quale strumento usiate, che sia una fotocamera professionale, una compatta o uno smartphone.

Come partecipare al concorso “Luce d’Abruzzo”

I partecipanti possono partecipare inviando una sola foto – a colori o in bianco e nero – e seguendo attentamente tutti i passaggi del regolamento.  Le regole principali riguardano la possibilità o meno di ritrarre un certo tipo di soggetto e l’assoluto divieto di usare foto non inedite e/o montate utilizzando software o IA.

ragazza che fotografa il paesaggio
abruzzo.cityrumors.it
  1. Il concorso è aperto a tutti. Unico requisito la maggiore età
  2. Ciascun partecipante potrà presentare solo UNA Fotografia, in formato jpeg, a colori o in bianco e nero
  3. La fotografia deve avere una risoluzione minima di 300 dpi
  4. Non verranno ammessi fotomontaggi
  5. Saranno altresì escluse le fotografie con contenuti offensivi della pubblica morale o inneggianti alla violenza, o comunque offensive rispetto a qualsiasi creatura vivente

Per partecipare è necessario pagare una quota d’iscrizione di 10 euro da inviare al Lions Club Roseto degli Abruzzi Valle del Vomano, Iban: IT 20 U 07086 77020 00000 0016543, indicando nella causale: Quota Partecipazione Concorso Fotografico, Nome/ Cognome.

La fotografia potrà essere inviata una volta pagata anche la quota, infatti sia la foto sia la ricevuta del pagamento dovranno essere inviate nella stessa e-mail, indirizzata a gst@lcrosetovalledelvomano.it. Le foto verranno selezionate solo se verranno inviate entro le 23:59 del 31 maggio 2024. Anche il testo dell’e-mail deve seguire delle regole ben precise, in esso devono essere contenute le seguenti informazioni:

  1. Nome e Cognome dell’autore
  2. Titolo dell’opera
  3. Luogo dove è stata scattata la foto
  4. Un breve commento

Il concorso è patrocinato dal Touring Club Italiano – Club di territorio di Pescara.

Impostazioni privacy