L’evento è previsto per il primo weekend di dicembre, (sabato 1 e domenica 2) al Val Vibrata Village di Colonnella, all’uscita A14 Val Vibrata, con la presenza di molti visitatori e l’esposizionedi polli, galline, oche e anatre. Ad organizzare l’evento la S.a.m.a.s.a. , Selezione Abruzzese Marchigiana avicoli e selvaggina amatoriale, rappresentata dal Presidente Fabrizio Di Egidio e il suo staff. Presenza di tutte le associazioni avicole del Centro Sud Italia e numerosi Club di razza.
Quest’anno per la prima volta la presenza della C.I.A. la Confederazione Italiana Agricoltori che organizza il Mercatino del Contadino. Novità anche nella presenza dell’area Food, dove sarà possibile gustare il tradizionale “ panino con la porchetta “ e altri prodotti tipici locali, come gli arrosticini. Gli animali esposti saranno giudicati da una giuria della Fiav, Federazione Italiana delle Associazioni Avicole. L’apertura della mostra è programmata per sabato 1 dicembre 2018 a partire dalle ore 9.00 con orario continuato fino alle ore 20.00, per domenica 02 dicembre l’orario è dalle 9.00 alle 17.00.
Dopo il grande successo del 2017 l’Assessore all’agricoltura della Regione Abruzzo, Dino Pepe, presiederà sia all’inaugurazione che alla premiazione. L’ingresso è libero. A margine dell’evento, che impegnerà una superficie di più di 3000 metri , un’area dedicata all’artigianato locale e alcuni prodotti d’eccellenza della Val Vibrata, esposti dai ragazzi del corso di Agricoltura Sociale della cooperativa sociale Clematis, l’angolo della cultura della biblioteca mediateca “ Il Mandorlo “ di Poggiomorello, dove sarà possibile consultare e prestare libri di agricoltura, giardinaggio e cura degli animali.
Per la prima volta un’area ambientale con scenografia ecologista “ le Colline Teramane “ ideata dall’associazione ambientalista Task Force Ambientale. La manifestazione ambisce a diventare un appuntamento fisso in Val Vibrata che riunisca allevatori, produttori agricoli e hobbisti, vista l’assenza di una fiera dell’agricoltura.