Per la prima volta possiamo vedere com’era Clara quando nessuno conosceva il suo nome e la sua bravura sia in campo musicale che come attrice. Ecco la rara foto.
Abbiamo imparato a conoscere Clara al Festival 2024 dove ha portato il brano “Diamanti grezzi”. A dicembre aveva staccato il biglietto – assieme ai Santi Francesi e ai BNKR44 – per partecipare alla gara canora vincendo Sanremo Giovani con la canzone “Boulevard”, seconda donna ad aver conquistato il concorso canoro dopo Arisa. Prima ancora di essere una cantante, però, la ragazza di Travedona Monate, in provincia di Varese, è un’attrice molto popolare tra i giovanissimi, grazie al ruolo di Crazy J in Mare Fuori.
Se nella fiction record d’ascolto, Clara interpreta una rapper milanese piuttosto cattiva, nella realtà le due non si somigliano quasi per niente, tranne che per, ovviamente, l’amore per la musica. Clara/Crazy J interpreta infatti il brano “Origami all’alba” scritto insieme ad un altro attore, Matteo Paolillo, per il quale i due hanno conquistato il disco di platino. Anche l’avventura all’Ariston è stata molto positiva: per “Diamanti grezzi” infatti ha vinto il Premio Jannacci per la migliore interpretazione e il premio Siae Roma videoclip 2024.
Clara prima del successo: com’è cambiata
Clara è nata in provincia di Varese il 25 ottobre 1999. Si trasferisce a Milano a 18 anni per fare la modella e inizialmente la musica non sembra darle le soddisfazioni a cui aspira: durante il lockdown – come racconta lei stessa a Vanity Fair – prova a condividere le sue canzoni su Instagram, ma non accade nulla, o meglio accade ma senza averlo pianificato.
Il regista della serie Ivan Silvestrini le ha infatti chiesto di scrivere due canzoni per Mare fuori e le offre il ruolo di Crazy J: “Da lì, la mia vita è cambiata, ho capito l’importanza di cogliere le occasioni, e non pensare alla perfezione”.
A Sanremo l’abbiamo vista con degli splendidi abiti da sera firmati da grandi stilisti, ma ovviamente non è sempre stata così: su Facebook infatti spuntano delle foto di dodici anni fa in cui Clara era poco più che tredicenne.
Era già bellissima e in fondo non è cambiata per niente: i capelli lunghi color miele e gli occhi azzurri sono gli stessi di oggi. Certo, essendo passato del tempo, è cambiata probabilmente la consapevolezza: adesso che è una donna avrà meno fragilità, ma essendo un’artista, qualora dovesse averle, le metterà sicuramente nelle strofe di una canzone.