Cinema in lutto, addio al boss di Suburra: fan sconvolti

Il cinema italiano piange Adamo Dionisi, conosciuto da tutti per aver interpretato il boss Manfredi Anacleti nel film ‘Suburra’

È una domenica molto triste per il cinema italiano. Una morte improvvisa che lascia un vuoto incolmabile non solo nei suoi fan, ma in tutto il mondo del grande schermo. Si è spento all’età di 59 anni dopo una lunga malattia Adamo Dionisi, conosciuto da molti come il boss Manfredi Anacleti, ovvero uno dei personaggi più importanti di Suburra.

Morto Adamo Dionisi
Adamo Dionisi è morto all’età di 59 anni (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

È proprio il film diretto da Stefano Solima a renderlo conosciuto al grande pubblico. Ma nella sua lunga carriera cinematografica sono presenti anche tanti altri lavori di livello come per esempio Dogman, di Matteo Garrone o Enea, Pietro Castellitto, uscito nel 2023 e una delle sue ultime apparizioni sul grande schermo.

Chi era Adamo Dionisi

Nato a Roma il 30 settembre 1965, Adamo Dionisi si è appassionato alla recitazione in un modo sicuramente molto particolare. Infatti, la sua carriera d’attore inizia in carcere. Finito in cella nel 2001 per una vicenda di droga mentre era uno dei capi del tifo della Lazio, si avvicina a Rebibbia al mondo teatrale e, una volta scontata la pena, decide di iniziare la carriera di attore.

La carriera di Adamo Dionisi
Dal tifo per la Lazio al cinema: chi era Adamo Dionisi (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

La sua prima apparizione in un film arriva nel 2008 con Chi nasce tondo… Da questo momento in poi inizia una lunga carriera che lo porta a recitare anche nel lavoro biografico dedicato a Pasolini. Ma il successo, come scritto in precedenza, arriva con l’interpretazione del boss Anacleti in Suburra, ruolo ricoperto anche nella successiva serie televisiva. Nel 2018 prende parte a Dogman di Matteo Garrone mentre nel 2023 è nel cast di Ena di Pietro Castellitto. L’ultima apparizione sul grande schermo risale proprio all’anno in corso con Martedì e Venerdì, film di Fabrizio Moro e Alessio De Leonardi, uscito nelle sale cinematografiche lo scorso febbraio.

La morte

La notizia della morte di Adamo Dionisi è stata accolta come un fulmine a ciel sereno da tutti i suoi fan oltre che naturalmente gli appassionati di cinema. L’attore era malato da tempo e il decesso è avvenuto nelle prime ore di questa domenica 20 ottobre.

La morte di Adamo Dionisi
Adamo Dionisi (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Una scomparsa che lascia un vuoto incolmabile nel mondo del cinema italiano. Dionisi, infatti, era un attore molto apprezzato dai colleghi oltre che naturalmente da coloro che lo hanno seguito nei diversi lavori.

Gestione cookie