Tanti tra i beneficiari del Supporto per la Formazione e il Lavoro (Sfl) si chiedono se l’indennità è rinnovabile dopo i 12 mesi previsti: la risposta al quesito.
Dal 1° settembre 2023, è stato introdotto il Supporto per la Formazione e il Lavoro (Sfl), una delle misure stabilite dal Governo per sostituire il Reddito di Cittadinanza. Questo sussidio è rivolto alle persone “occupabili”, ossia i soggetti senza impiego di età compresa fra i 18 e 59 anni e che versano in condizioni economiche difficili.
L’obiettivo del Supporto per la Formazione e il Lavoro è quello di favorire l’inclusione sociale e l’inserimento nel mondo del lavoro e prevede un’indennità pari a 350 euro mensili che viene erogata solo nel caso di partecipazione a progetti di formazione, orientamento, riqualificazione o orientamento al lavoro. Molti dei percettori, che hanno già, dunque, presentato domanda da tempo, si chiedono se l’indennità, prevista per 12 mesi, verrà rinnovata.
Sfl, è possibile rinnovare il sussidio dopo i 12 mesi? La risposta
Secondo recenti statistiche sono circa 102mila le persone che hanno beneficiato di almeno una mensilità del Supporto per la Formazione e il Lavoro, il sussidio economico che, insieme all’Assegno di Inclusione, ha sostituito il vecchio Reddito di Cittadinanza.
La misura, che prevede un’indennità di 350 mensili, è destinata ai soggetti senza impiego di età compresa fra i 18 e 59 anni e con un Isee familiare non superiore ai 6mila euro.
Per ricevere il sostegno, chi ha presentato domanda ha l’obbligo di prendere parte a progetti di formazione, qualificazione e riqualificazione professionale, ma anche di orientamento o accompagnamento al lavoro o, in alternativa, al servizio civile universale. Progetti e corsi che hanno l’obiettivo di formare i beneficiari per poi aiutarli a trovare un impiego.
In tal senso, vengono anche proposte delle offerte di lavoro che chi percepisce il sostegno può consultare sulla piattaforma Siisl (Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa) che fornisce anche la possibilità di candidarsi.
Per quanto riguarda la durata effettiva del Supporto per la Formazionee il Lavoro , l’indennità verrà erogata dall’Inps, attraverso bonifico, per un periodo massimo di un anno, ossia 12 mensilità. La misura, però non è rinnovabile, dunque, quando la domanda scadrà non potrà essere chiesto il rinnovo.
Per coloro che avevano presentato la richiesta lo scorso anno, quando il sussidio è entrato in vigore (1° settembre 2023), quindi, la misura sta per volgere al termine e non vi sarà possibilità di presentare domanda. Con la fine del sussidio mensile, cessa anche il percorso di inserimento nel mondo del lavoro. Il soggetto, per tale ragione, non verrà avvisato dell’attivazione di nuovi corsi o progetti o di nuove proposte lavorative.