La popolare interprete di Suor Costanza confessa di aver passato dei momenti davvero molto complicati. Ecco cosa le è successo.
Vanno avanti senza sosta i lavori in preparazione di Che Dio ci aiuti 8. Prossimamente la nuova stagione della longeva – e amatissima – serie televisiva di Rai 1 e Lux Vide farà ritorno sul piccolo schermo. Molte le novità. Fra tutte spicca il nuovo ruolo da protagonista assegnato ad Azzurra, interpretata da Francesca Chillemi.
Dopo il passaggio di consegne con Suor Angela nel finale dell’ultima stagione è tempo di nuove responsabilità per Azzurra. La religiosa che ha il volto di Elena Sofia Ricci invece sarà presente solo in alcune occasioni. Un altro dei personaggi più amati della fortunata fiction religiosa è senz’altro Suor Costanza, che fin dal 2011 ha come interprete Valeria Fabrizi.
L’attrice di origini veronesi ha saputo conquistare il cuore del pubblico con la simpatia e la carica di umanità che ha saputo infondere al personaggio di Suor Costanza. Ultimamente però Valeria Fabrizi ha attraversato un brutto momento. Ma cosa è accaduto alla storica interprete di Suor Costanza?
Che Dio ci aiuti, Valeria Fabrizi e la depressione
A raccontare il suo momento difficile è stata la stessa artista, che si è confidata col settimanale Nuovo Tv. Accennavamo alle novità della fiction. Uno dei cambiamenti più significativi riguarda la nuova location della serie, che non sarà più lo storico convento di Assisi quanto una casa famiglia di Roma. Nei progetti della produzione il cambio avrebbe reso superfluo il personaggio di Suor Costanza, destinato pertanto a essere escluso da Che Dio ci aiuti 8.
«I dirigenti Rai preposti alla scelta del cast mi hanno comunicato che l’azione si sarebbe spostata dal convento in una casa famiglia, luogo in cui la presenza del mio personaggio non era prevista», ha spiegato Valeria Fabrizi. Un colpo duro per l’artista classe 1936, molto legata al personaggio dell’anziana religiosa di Che Dio ci aiuti.
L’estromissione dalla fiction ha fatto passare dei momenti bui all’attrice: «L’idea di rinunciare alla mia interpretazione mi aveva fatto cadere in depressione, con un logorante senso di malinconia per l’ingiusta perdita che stavo subendo: non mangiavo, soffrivo d’insonnia e piangevo spesso», ha aggiunto Valeria Fabrizi.
La popolare attrice però si è ripresa in fretta e ha lottato per riguadagnare la sua parte nella fiction. Così ha stretto i denti e dopo aver effettuato una minuziosa ricerca negli ambienti ecclesiastici è stata in grado di mostrare alla produzione che le suore hanno un loro spazio riconosciuto anche nelle case famiglia.
Si è trovata così una soluzione di compromesso. Suor Costanza sarà presente anche nella nuova stagione di Che Dio ci aiuti, seppure con un ruolo molto ridimensionato: la sua non sarà una presenza costante. Le sue apparizioni si limiteranno a un paio di puntate e ad alcuni brevi spezzoni.