Charlene di Monaco è stata travolta dallo scandalo: potrebbe essere costretta ad abbandonare il Principato. Ecco che cosa sta accadendo in queste ore.
Negli scorsi mesi il quotidiano francese Le Monde ha pubblicato un’inchiesta bomba sulla gestione finanziaria del Principato di Monaco. Dai dati pubblicati dal giornale è emersa una situazione economica insostenibile dovuta dalla pessima gestione delle risorse economiche (comunque ingentissime) che la famiglia Principesca ha a sua disposizione.
Ad aver fornito tutti i dati pubblicati da Le Monde è una fonte assolutamente attendibile: le ha fornite infatti colui che per oltre 20 anni ha curato la contabilità della Famiglia Principesca, Claude Palmero. Palmero ereditò l’incarico di amministratore della Famiglia Grimaldi direttamente dal padre, quindi conosce in maniera estremamente approfondita tutti i meccanismi che regolano la gestione economica del Principato.
Ovviamente Alberto di Monaco non è stato con le mani in mano e ha accusato il suo ex contabile di appropriazione indebita (cioè di furto ai danni del Principato) e lo ha trascinato in tribunale. I giudici oggi sono impegnati nell’esame delle prove portate dall’una e dall’altra parte allo scopo di accertare che non ci siano complotti in atto contro la famiglia Grimaldi. In tutto questo, però, Charlene potrebbe vedere del tutto compromessa la sua già delicata situazione.
Charlene di Monaco costretta ad andarsene: la verità
La Principessa Charlene è la pietra dello scandalo dell’inchiesta di Le Monde. Il motivo è che proprio Charlene ha speso per anni i soldi del principato in maniera completamente irresponsabile, arrivando anche ad assumere personale di servizio in nero per gestire le sue numerose abitazioni, come viene riportato anche dal giornale Nuovo.
Stando ai dati forniti da Palmero, la Principessa riceve ogni anno un sovvenzionamento di 750 mila Euro dalle casse del Principato. Questi soldi servono esclusivamente a coprire le sue spese personali, quindi abiti, viaggi, gioielli e così via. A quanto pare negli ultimi 8 anni, Charlene avrebbe speso regolarmente il doppio di quanto le spettava, provocando un dissesto finanziario importante alle casse del Principato.
Questo ha messo ovviamente in una luce pessima la Principessa Consorte, che ora potrebbe essere costretta a lasciare il Principato per rifugiarsi in Francia (dove ha comprato una casa costosissima e dove trascorre già lunghi periodi) oppure in Sud Africa, sua terra natale.
La fuga di Charlene sarebbe senza dubbio un’ammissione di colpa e, almeno per ora, non sembra che Alberto la lascerà andare. Al contrario, Charlene è comparsa accanto al marito in occasione delle celebrazioni pubbliche del suo compleanno e lo scopo sembrava dare l’immagine di una famiglia serena e felice. Si sa perfettamente però che dietro le quinte le cose non stanno affatto così.