Casalincontra. Il prof. Fausto De Sanctis, noto nel mondo della culturaper i numerosi libri e articoli pubblicati sull’insigne letterato Cesare de Lollis (1863-1928), sull’Abruzzo e sul suo paese natio, ha dato alle stampe un nuovo saggio dal titoloToponomastica storica e contemporanea di Casalincontrada (Sigraf Editrice, pp. 144), quarto volume della collana “Ricerche e studi” edita dal Centro Nazionale di Studi Delollisiani.
L’opera,dedicata alla memoria del linguista edialettologoabruzzese Marcello Maria de Giovanni,è frutto di lunghe e laboriose ricerche storiche, linguistiche, dialettologiche e antropologiche e passa in rassegna ben “185 voci” della toponomastica antica e attuale del comune di Casalincontrada.
Di esse l’autore forniscele dizioni dialettali tratte dalla viva voce di anziani informatori, le attestazioni toponimiche susseguitesi nel tempo e desunte da fonti archivistiche, bibliografiche e cartografiche, l’analisi etimologica dei lemmi e altre informazioni utili alla conoscenza e alla riscoperta del territorio casalese, del suo patrimonio floro-faunistico, dei monumenti, delle arti e dei mestieri ormai in disuso, oltre che dei culti dismessi, delle devozioni popolari ancora esistenti e del gergo arcaico locale, lumeggiato nei suoi tratti distintivi.
Per rendere più accattivante il testo, ha riprodotto e pubblicato carte topografiche e disegni e una raccolta di cartoline illustrate e di foto d’epoca, che rappresentano una sorta di “biografia visuale” del paesee chefanno da sfondo alla narrazione del vissuto di una comunità contraddistinta e animata da un’operosità modesta ma onesta, scandita in un tempo rallentato e in uno spazio sociale da cui nessuno può e deve sentirsi escluso.