Arriva un nuovo bonus per i ragazzi dal valore di 500 euro: scopriamo chi saranno i beneficiari in base ai requisiti ma soprattutto all’ISEE
Da quando è scoppiata l’inflazione, è aumentato il malessere nel nostro paese, soprattutto da parte delle famiglie meno abbienti. Sono infatti numerose le famiglie che faticano ad arrivare a fine mese per via di una condizione economica per niente favorevole. Per quanto riguarda la spesa, molte persone attingono a bonus erogati dal Governo come la Carta Acquisti e la Carta Dedicata a te. Una card, quindi, a disposizione delle persone meno abbienti, la quale permette di acquistare beni di prima necessità, come gli alimenti.
Ma non solo, ci sono anche altri bonus, come quello relativo ai trasporti oppure il bonus bollette o ancora il bonus benzina. Il carburante è infatti salito alle stelle, più di 2 euro al litro ed è quindi sempre più difficile fare benzina. Il Governo ha infatti deciso di erogare un sussidio di circa 80 euro che sarà destinato a coloro che hanno un ISEE basso. Tuttavia, non tutti riescono ad entrare nella soglia minima di ISEE, quindi pur di risparmiare mettono in atto accorgimenti. Scaricare quindi le app giuste per spendere meno sul carburante, confrontare i volantini per risparmiare sulla spesa. Impostare la modalità Eco per risparmiare sul consumo domestico.
C’è però un nuovo bonus che riguarda i giovani ed ha il valore di 500 euro. Si tratta della cosiddetta Carta del Merito introdotto da Governo Renzi. Scopriamo tutti i requisiti.
Dopo 7 anni dall’introduzione del bonus cultura, voluto da Renzi, gli diciamo definitivamente addio. I fondi sono esauriti e il Governo Meloni ha deciso di non rinnovare questo sussidio che era presente dal 2016, bensì di sostituirla con dei nuovi bonus. La Carta cultura giovani e la Carta del merito, la prima prevede un’indennità di 500 euro ai diciottenni che fanno parte di un nucleo familiare con un ISEE fino a 35.000 euro. La seconda Carta è destinata ai maturandi che raggiungeranno all’esame di Stato il massimo dei voti, quindi indipendentemente dall’ISEE.
Si sta inoltre lavorando per attivare una carta libri dal valore di 100 euro per tutte le famiglie che hanno un ISEE che non supera i 15.000 euro. Molti nati nel 2004 quindi sono rimasti fuori per via dell’esaurimento fondi del bonus cultura, e per ovviare a questo problema, si sta cercando di creare una nuova carta cultura giovani nel 2024, ovviamente sempre se si è in possesso dei giusti requisiti.