A Torrevecchia Teatina, provincia di Chieti, arriva la prima edizione del Febar 2.0 dedicato a birre artigianali e non solo.
Un evento dedicato a tutti: questo è l’obiettivo che si vuole concretizzare con l’iniziativa Febar 2.0 un festival dedicato alle birre artigianali che andrà dall’esposizione alla degustazione, accompagnando il tutto con prodotti locali, laboratori di vario tipo, musei e musica dal vivo ad accompagnare il tutto.
L’evento Febar 2.0, il festival dedicato alle birre artigianali, avrà luogo tra venerdì 29 settembre e il 1° ottobre 2023 nel Palazzo Ducale Valignani di Torrevecchia Teatina in provincia di Chieti. La manifestazione organizzata dal birrificio Birra Deb’s, in collaborazione con Slow Food Chieti e Unionbirrai sezione Abruzzo, con il patrocinio del Comune di Torrevecchia Teatina.
Febar 2.0, il festival della birra artigianale
Si prepara a partire una tre giorni dedicata alla birra artigianale, tra degustazioni e attività collaterali. A Torrevecchia Chietina, in provincia di Chieti, si svolgerà la prima edizione del Febar 2.0. Il festival inizierà venerdì 29 settembre 2023 e si concluderà domenica 1° ottobre 2023.
Gli eventi saranno tanti e variegati: non solo la degustazione delle birre di quattro birrifici artigianali abruzzesi e dei prodotti locali tutelati da Slow Food, ma anche all’intrattenimento musicale dal vivo, alla cultura e ai segreti del mondo della birra, con i laboratori gratuiti dedicati. I quattro birrifici sono Birra Almond ’22 di Loreto Aprutino (Pescara), Birrificio Maiella di Pretoro (Chieti), Birra Nabò di Canosa Sannita (Chieti) e Birra Deb’s di Caramanico Terme (Pescara).
Le serate inizieranno alle 18.00, orario dopo il quale si potrà accedere al Palazzo Ducale, in cui sarà possibile perdersi nella grande proposta che ogni birrificio mette a disposizione per il pubblico, tra birre artigianali e numerosi stand gastronomici che offriranno anche una scelta culinaria per vegetariani, oltre agli immancabili arrosticini, porchetta, pallotte, panini con hamburger o wurstel, stinco di maiale, dolci tipici locali.
Seguiranno, in serata, esibizioni musicali eseguite dai gruppi Banda Larga, Lu Blues e Bicchierino. E, dulcis in fundo, bisogna ricordare i laboratori che saranno presenti e che aiuteranno a distingueranno Febar 2.0 da altri eventi simili. Ogni sera dalle 20.00 alle 21.00, sempre all’interno di Palazzo Ducale, sarà possibile seguire un laboratorio gratuito, della durata di un’ora, con un mastro birraio. Gli appuntamenti sono organizzati da Ivano Trugli (sommelier e docente Assosommelier), in collaborazione con Slow Food Chieti e Unionbirrai sezione Abruzzo.
I posti sono limitati: per prenotarsi, si può contattare il numero 335.5408564.
Il Sindaco Francesco Seccia, in conferenza stampa ha voluto precisare quanto il Febar 2.0 sia “un evento importante” con l’augurio che “possa andare avanti il più possibile”. Debora Franceschelli, titolare di Birra Deb’s e organizzatrice di Febar 2.0 ha poi chiarito il perché della scelta della location:”La scelta del luogo in cui organizzare il festival è caduta su Torrevecchia per la sua posizione strategica”.