Barbara Berlusconi ha ereditato la Villa più simbolica del padre, non solo per i ricordi che sono racchiusi, ma anche perché vale una cifra astronomica.
I cinque figli di Silvio Berlusconi sono alle prese con lo smisurato patrimonio immobiliare del padre, che vale intorno ai 420 milioni di euro. Stando a un’indiscrezione, Barbara avrebbe ereditato Villa Belvedere di Macherio, dimora del Cinquecento sita nel cuore della Brianza, lontana circa sei chilometri da Arcore.
Acquistarla le è costato 25 milioni di euro, una cifra immensa ma forse per Barbara Berlusconi ne valeva la pena, perché questa è la casa dove è cresciuta insieme con la madre Veronica Lario e i fratelli minori Eleonora e Luigi. Non tutti sanno poi, che Villa Belvedere è quella dove nel 1994 Silvio Berlusconi annunciò la sua ascesa nel mondo della politica.
Barbara Berlusconi: una villa piena di storia
La dimora è in stile neoclassico. Il fondatore di Forza Italia la comprò all’asta dalla Provincia di Milano nel 1998. È dotata di una piscina, campi da tennis, aree relax e 270 ettari di parco secolare dove Barbara e i suoi fratelli sono cresciuti da bambini. All’interno la villa è caratterizzata da sale piene di affreschi, opere d’arte, stucchi, marmi e mobili di antiquariato.
Villa Belvedere, durante la seconda Repubblica, dopo Villa San Martino ad Arcore, è stata il fulcro della vita pubblica e privata di Silvio Berlusconi. Una leggende narra che le due dimore siano collegate da un tunnel sotterraneo.
Nel 2020 Luigi Berlusconi, ultimo figlio della coppia, si è sposato in una cerimonia ristretta con Federica Fumagalli.
Le altre ville che verranno divise tra i fratelli
L’accordo quindi, sembra raggiunto per la prima figlia con Veronica Lario, restano gli altri quattro figli. Le ville a disposizione sono Villa Certosa a Porto Rotondo in Sardegna e Villa San Martino ad Arcore, dove vive ancora Marta Fascina, l’ultima compagna di Silvio Berlusconi e Villa Grande a Roma, che forse sarà acquistata da Pier Silvio.