Il Progetto è stato elaborato dalle docenti Francesca Ciarcelluti, Gaetanina Da Fermo e Giuliana Di Pasquale e vede l’Istituto Comprensivo di Atri come scuola capofila, in rete con istituti scolastici della Turchia, della Romania, della Polonia e della Grecia.
In linea con gli obiettivi strategici del Programma Europa 2020 e con il documento “Indicazioni nazionali e nuovi scenari” del 22/02/2018, Il progetto ha la finalità di promuovere l‘educazione alla convivenza civile e democratica, fondata su valori universali, sul rispetto di sé e degli altri, in una dimensione globale ed interculturale.
Il percorso formativo per Partenariati strategici settore Istruzione scolastica – KA229 è stato finanziato per € 158.400,00 e prevede la mobilità di docenti e allievi (età 12-14 anni), in tutti i paesi partner. Tutti i discenti dell’Istituto Comprensivo di Atri saranno coinvolti in significative esperienze di learning by doing di educazione alla cittadinanza attiva, per la realizzazione di prodotti intermedi e finali.
La lingua inglese sarà la lingua veicolare del progetto e costituirà strumento di comunicazione, di accesso ai saperi, di condivisione, di costruzione del senso dell’inclusione, dell’etica della responsabilità e della cooperazione in una prospettiva glocal.
Centro accreditato per la Certificazione Trinity, con esami in sede, l’Istituto Comprensivo di Atri si conferma scuola per una didattica innovativa, orientata all’interculturalismo.