Atri, l’Istituto Comprensivo promuove la Cittadinanza Attiva

Atri. Dopo la positiva esperienza del Progetto Erasmus Plus 2016/18 “Hooked Onto a Healthy Lifestyle”, che si è concluso a Maggio scorso, con una considerevole partecipazione di alunni e un elevato grado di apprezzamento da parte delle famiglie, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Atri, Achille Volpini, è lieto di comunicare l’avvenuto finanziamento del nuovo Progetto Erasmus Plus 2018/20 “Learn 4 Life: Active and Responsible Citizenship” .

 

Il Progetto è stato elaborato dalle docenti Francesca Ciarcelluti, Gaetanina Da Fermo e Giuliana Di Pasquale e vede l’Istituto Comprensivo di Atri come scuola capofila, in rete con istituti scolastici della Turchia, della Romania, della Polonia e della Grecia.

In linea con gli obiettivi strategici del Programma Europa 2020 e con il documento “Indicazioni nazionali e nuovi scenari” del 22/02/2018, Il progetto ha la finalità di promuovere l‘educazione alla convivenza civile e democratica, fondata su valori universali, sul rispetto di sé e degli altri, in una dimensione globale ed interculturale.

Il percorso formativo per Partenariati strategici settore Istruzione scolastica – KA229 è stato finanziato per € 158.400,00 e prevede la mobilità di docenti e allievi (età 12-14 anni), in tutti i paesi partner. Tutti i discenti dell’Istituto Comprensivo di Atri saranno coinvolti in significative esperienze di learning by doing di educazione alla cittadinanza attiva, per la realizzazione di prodotti intermedi e finali.

La lingua inglese sarà la lingua veicolare del progetto e costituirà strumento di comunicazione, di accesso ai saperi, di condivisione, di costruzione del senso dell’inclusione, dell’etica della responsabilità e della cooperazione in una prospettiva glocal.

Centro accreditato per la Certificazione Trinity, con esami in sede, l’Istituto Comprensivo di Atri si conferma scuola per una didattica innovativa, orientata all’interculturalismo.

Gestione cookie