Atri. Lo scorso 23 aprile, nella giornata che ha dato avvio alle iniziative de “Il Maggio dei libri” e in occasione della “Giornata mondiale del libro”, gli studenti dell’Istituto “A. Zoli” di Atri hanno incontrato lo scrittore Giorgio Scianna, autore del fortunato romanzo “La regola dei pesci”.
Il primo dei due “incontri d’autore”, in collaborazione con il “Punto Einaudi” di San Benedetto del Tronto, si è svolto presso l’aula magna della sede liceale alla presenza della Dirigente Daniela Magno e del vice sindaco di Atri, Piergiorgio Ferretti.
Moderato dal professor Gerardo Carulli, l’incontro ha permesso agli studenti di conoscere personalmente l’autore del testo letto in classe o a casa e approfondire direttamente con lui alcune importanti tematiche: dalla potenza a volte deviante delle immagini diffuse in rete al disagio giovanile, dalle dinamiche del “gruppo” fino alla difficoltà degli adulti di comprendere le richieste di aiuto degli adolescenti.
Scianna si è soffermato dapprima sulla genesi del romanzo, per poi riflettere sui due argomenti proposti dagli studenti e dal moderatore: il rischio, per alcuni giovani, di privilegiare i messaggi veicolati dalle sole immagini e la difficile comunicazione tra il mondo degli adulti e quello dei più giovani.
Gli studenti hanno interagito a lungo con lo scrittore pavese attraverso domande, riflessioni, interventi personali e letture condivise di alcuni passi scelti, per un piacevole dibattito che si è soffermato non solo sulle delicate questioni presenti nel libro ma che ha spaziato fino a sondarne le tecniche del processo creativo.
Un’occasione speciale per i ragazzi dello Zoli, in cui impegno e lettura sono diventati piacere, incontro e riflessione.