Atri%2C+disponibili+in+cd+le+musiche+originali+per+Banda+di+Antonio+Di+Jorio
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/atri-disponibili-in-cd-le-musiche-originali-per-banda-di-antonio-di-jorio.html/amp/
Cultura & Spettacolo Teramo

Atri, disponibili in cd le musiche originali per Banda di Antonio Di Jorio

E’ uscito in questi giorni il CD con le musiche originali per banda di Antonio Di Jorio, interpretate dal Concerto Bandistico “Vittorio e Bruno Celli” di Casoli di Atri, diretto dal Maestro Concezio Leonzi. Il Cd, finanziato dalla Regione Abruzzo e dal Comune di Atri, contiene 16 brani inediti del compositore Di Jorio (Atessa 1890 – Rimini 1981), celebre soprattutto per la sua produzione dedicata all’Abruzzo.

Da qualche decennio le sue opere musicali sono oggetto di una continua attività divulgativa, promossa principalmente dall’Archivio Di Jorio, che ha sede nell’ottocentesco Teatro Comunale di Atri. La collana discografica dell’Archivio, infatti, sta pian piano restituendo all’ascolto del grande pubblico pagine incantevoli, molte delle quali insospettabili, destinate altrimenti all’inevitabile oblio. Il Cd contiene soprattutto marce militari, alle quali si affiancano una marcia sinfonica, una marcia funebre, un valzer e una ‘sinfonietta’, Sogno di bimbi, che l’autore volle dedicare alle formazioni giovanili.

Il Cd è stato registrato nel Teatro Comunale di Atri, lo stesso per il quale Di Jorio scrisse innumerevoli operette e tanta musica strumentale, per il diletto della popolazione cittadina che vedeva nel Maestro il “lato lieto” della vita, dopo il tremendo periodo della Prima Guerra Mondiale. Ad Atri Di Jorio diresse il concerto cittadino, la cappella della Cattedrale, insegnò musica nelle scuole comunali e dilettò al pianoforte i salotti dell’aristocrazia atriana. Con il poeta Luigi Illuminati strinse un’intensa collaborazione artistica dalla quale nacquero canzoni abruzzesi di elevata bellezza, ma fu la banda la sua più autentica passione. La Banda di Casoli, la cui nascita risale al 1884, è orgogliosa di questo suo primo progetto discografico, realizzato grazie all’opera di volontariato culturale del Maestro Concezio Leonzi, del Professor Franco Fuschi, ingegnere del suono, ideatore e produttore esecutivo, del Professor Artemisio Luciani, che ha revisionato e adattato i brani all’organico moderno, e del Professor Gabriele Tallero coordinatore artistico e instancabile animatore del Concerto Bandistico di Casoli di Atri. Il Maestro Concezio Leonzi compositore, direttore d’orchestra e di coro e cantante, dal 1996, anno dell’istituzione, è direttore dell’Archivio-Museo ‘Di Jorio’ di Atri, del quale cura la collana discografica e dal 1982 dirige il Coro ‘Di Jorio’ di Atri, con il quale ha inciso tre raccolte discografiche e tenuto concerti in Italia e in Europa. È Cavaliere e Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel 2014 gli è stato conferito il Premio Regionale “Il Saturnino”, dedicato a personalità che hanno illustrato l’Abruzzo nel campo della pittura, storia dell’arte, della musica, della storia delle tradizioni popolari, della storia locale e del giornalismo.

“Ringrazio sentitamente il Maestro Concezio Leonzi, – dichiara l’Assessore alla Cultura del Comune di Atri, Domenico Felicione – che con grande dedizione porta avanti progetti così importanti che come Amministrazione Comunale non potevamo non sostenere. La città di Atri è orgogliosa e fiera del prezioso ‘Archivio Di Jorio’ e delle tante attività di promozione culturale che vengono portate avanti per far scoprire e riscoprire la figura di questo straordinario compositore molto legato alla città ducale. Ringrazio tutti i componenti del complesso bandistico di Casoli di Atri, in particolare il professore Gabriele Tallero, e quanti si sono adoperati per la realizzazione di questo CD che ha un grande valore culturale”.