Ariane, la principessa d’Olanda ha scelto di studiare in Italia: quale Istituto frequenta

L’Italia ha conquistato anche la Principessa d’Olanda, Ariane, che ha deciso di venire a studiare nel nostro Bel Paese

La terzogenita dei sovrani d’Olanda, Guglielmo e Màxima, Ariane, ha deciso di venire a studiare in Italia, per il suo baccalaureato internazionale. Lo mostra una foto pubblicata dalla Casa Reale, dove la principessa si trova davanti alla scuola che frequenta, a Duino, vicino Trieste. La formazione della sedicenne sarà allo United World College Adriatica Italia.

La principessa d'Olanda, Ariane, ha deciso di studiare in Italia, a Duino
Ariane, principessa d’Olanda, davanti alla sua scuola – Foto: Instagram @koniklijkhus – abruzzo.cityrumors.it

La ragazza si mostra in foto con un grandissimo sorriso, un viso acqua e sapone e degli abiti che la raffigurano come ogni qualsiasi altra studentessa della sua età. La scuola che è stata scelta dalla principessa riunisce gli studenti per promuovere la pace e la cooperazione internazionale. Una grande rete di scuole dove è inclusa una del Galles frequentata da un’altra reale, ma di Spagna, Leonor e da quest’anno anche sua sorella Sofia.

Ariane d’Olanda: che scuola ha scelto la principessa?

Ariane, principessa d’Olanda, è la terza in linea di successione al trono olandese. La ragazza ha solo sedici anni e già, ha deciso di intraprendere una strada di formazione che l’ha portata lontano da casa. L’United World College è una rete di diciotto scuole, che si occupano di pace e cooperazione internazionale. La principessa d’Olanda ha scelto quella italiana, in Friuli Venezia Giulia, ubicata in un pittoresco palazzo, che include un campus diffuso nel comune di Duino.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Koninklijk Huis (@koninklijkhuis)

Per entrare nel collegio, gli studenti devono superare delle selezioni molto impegnative e il 92 per cento degli studenti può usufruire di una borsa di studio completa o parziale. Il Baccellierato Internazionale (IBDP) adottato dall’istituto è riconosciuto a livello mondiale, inoltre il percorso formativo si basa su cinque valori fondamentali che appartengono alle scuole UWC: apprendimento in classe, educazione al volontariato, educazione ecologica e vita all’aria aperta, educazione fisica e culturale,sviluppo personale e sociale.

Nel 2022 il collegio ha festeggiato i quaranta anni di attività. Nel corso di questi anni, la scuola si è occupata di tessere importanti relazioni per garantire un futuro sicuro agli studenti. Inoltre la lingua d’insegnamento è l’inglese, ma tutti gli studenti devono seguire dei corsi di lingua italiana per entrare a trecentosessanta gradi nella cultura del Paese in cui studiano. Inoltre l’inglese è la lingua madre di una minoranza degli studenti presenti, poiché provengono tutti da diverse nazionalità.

La principessa d'Olanda, Ariane, ha deciso di studiare in Italia, a Duino
Il giardino dei giusti, presente all’UWC Adriatica di Duino – foto: UWC Adriatica sito ufficiale – abruzzo.cityrumors.it

Grazie all’incontro di diverse culture, lingue e traduzioni, la scuola offre la possibilità di venire a contatto con nazionalità diverse tra loro, promuovendo una cooperazione internazionale. Oltretutto il collegio ha moltissime aule studio, biblioteche, mense, laboratori e residenze per ospitare gli studenti. Nel programma didattico si devono studiare sei materie che comprendono: studi linguistici e letterature, acquisizione della lingua, individui e società, scienze, matematica; le arti e altre materie richieste dall’IB.

Dopo aver conseguito il diploma Ariane avrà la possibilità di recarsi all’università seguendo i passi di sua sorella, erede al trono. Amalia, futura regina e sorella di Ariane, aveva fatto il suo debutto all’università di Amsterdam dove risiedeva, ma a causa di minacce arrivate dalla mafia olandese è dovuta tornare a vivere al palazzo reale, rinunciando al sogno di una vita normale come le altre studentesse della sua età.

Impostazioni privacy