Altro+che+economia%2C+lettere+e+lingue%3A+qui+sar%C3%A0+possibile+conseguire+il+master+in+%E2%80%9Cmagia%E2%80%9D%2C+la+svolta
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/altro-che-economia-lettere-e-lingue-qui-sara-possibile-conseguire-il-master-in-magia-la-svolta.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Altro che economia, lettere e lingue: qui sarà possibile conseguire il master in “magia”, la svolta

Ognuno di noi da bambino ha sperato di ricevere la propria lettera da Hogwarts. Ebbene, adesso ci si può laureare in magia!

Si può dire che chiunque abbia visto i film di Harry Potter da bambino ha desiderato almeno una volta di ricevere la lettera che lo invitava a frequentare la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts per studiare pozioni, trasfigurazione, incantesimi o erbologia. Magari, pur essendo cresciuti la speranza è ancora accesa.

Se hai sempre sognato di andare ad Hogwarts il tuo sogno di studiare magia può realizzarsi! (abruzzo.cityrumors.it)

Ebbene c’è una bellissima notizia per tutti i sognatori desiderosi di diventare “veri maghi”.  Il sogno di studiare magia può diventare realtà iscrivendosi ad un corso post laurea in Gran Bretagna. E’ proprio nell’Università di Exeter che si potrà seguire un master in Scienze Magiche e Occulte.

Il corso di magia: cosa si studierà

Certo non ci può aspettare che ad insegnare ci saranno la vice preside Minerva McGranitt o il professore di Pozioni Severus Piton, ma in cattedra saliranno docenti con esperienza in storia, letteratura, filosofia, archeologia, sociologia, psicologia, teatro e religione che illustreranno il ruolo della magia in Occidente e in Oriente. Si potrà quindi studiare la storia della magia e l’impatto che ha avuto insieme alla stregoneria, sulla società e sulla scienza nelle varie parti del mondo.

Questo corso offre anche molti sbocchi lavorativi (abruzzo.cityrumors.it)

Una professoressa di lingua e letteratura araba medievale ci spiega: “La decolonizzazione, l’esplorazione di epistemologie alternative, il femminismo e l’antirazzismo sono al centro di questo programma”. Ed ha aggiunto che il corso “consentirà di rivalutare il presupposto secondo cui l’Occidente è il luogo del razionalismo e della scienza, mentre il resto del mondo è un luogo di magia e superstizioni.”

E la lista continua perchè altri argomenti di studio saranno i draghi nella letteratura e nell’arte occidentale, la leggenda di Re Artù, la paleografia, il pensiero islamico, la teoria e la pratica archeologica e la rappresentazione delle donne nel Medioevo. Ma anche, la magia in Grecia e a Roma, i testi occulti nell’ebraismo, nel cristianesimo e nell’Islam, la storia della stregoneria, la magia nella letteratura e nel folklore, l’inganno e l’illusione, la storia della scienza e della medicina.

Il corso offre perfino sbocchi professionali! Infatti si può puntare all’insegnamento e alla consulenza, al tutoraggio, all’impiego nei musei o all’interno delle biblioteche, al turismo ed alle organizzazioni artistiche o nell’editoria.

Insomma, un altro enorme successo per il mago più famoso degli ultimi tempi inventato da J.K.Rowling. Basti pensare agli incassi della scrittrice che ha guadagnato circa 1.15 miliardi di dollari con i suoi libri. E c’è da aggiungervi gli incassi dei film che sono circa 770 milioni di dollari. E tu, vuoi diventare un mago? Ci si potrà iscrivere al corso di magia da settembre del prossimo anno, cosa aspetti?

Antonetta Del Prete

Antonetta Del Prete lavoro per Web365 da settembre 2023. Ho 33 anni e vivo in Provincia di Napoli. Sono una laureanda in lingue e culture straniere in quanto iscritta all'università degli studi di Salerno. Ho una grande passione per la letteratura in generale e mi piace molto leggere libri di vario genere dalla letteratura classica ai generi più moderni e guardare serie TV. Mi piace anche tantissimo scrivere e tenermi sempre aggiornata su ciò che accade attorno a me.