Alba Adriatica omaggia Federico Fellini a 25 anni dalla scomparsa. L’evento celebrativo, in programma il 31 luglio nel parco di Villa Flaiani, è organizzato dalla Biblioteca Comunale di Alba Adriatica con la Pro Loco Spiaggia d’Argento ed è promosso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonietta Casciotti.
L’omaggio a Federico Fellini a cura della Compagnia dei Merli Bianchi in collaborazione con il Mediamuseum di Pescara con l’associazione Ennio Flaiano, con l’associazione Trick -Track e con il teatro Proskenion rientra negli eventi celebrativi organizzati dalla Biblioteca Comunale tra cui gli ottanta anni e i cinquant’anni della scomparsa di Gabriele D’Annunzio e di Salvatore Quasimodo, i settant’ anni dall’entrata in vigore della Costituzione Italiana, i cento anni della nascita di Nelson Mandela e i duecento anni della pubblicazione del “FranKenstein” di Mary Shelley.
Questi importanti anniversari sono stati ricordati in occasione della “Giornata mondiale della Poesia” e durante la campagna nazionale di promozione alla lettura “Il maggio dei libri” riscuotendo consenso dal pubblico.
A intervenire gli artisti Margherita Di Marco, protagonista di letture sceniche di successo in biblioteca comunale, Vincenzo Mercurio e Valentina Nibid. L’evento si avvale inoltre della preziosa collaborazione del giornalista Paolo Smoglica che condurrà per mano alla riscoperta del genio di Federico Fellini.