Alba Adriatica. Martedì 30 luglio (ore 21.30) nel parco di Villa Flaiani, verrà messa in scena l’opera lirica Carmen di Bizet, nell’adattamento drammaturgico per voci, corpo di ballo e pianoforte del regista Paolo Santarelli.
L’appuntamento rientra nella rassegna operistica “Note D’in…Canto in Villa” organizzata dalla Pro-Loco Spiaggia d’Argento e dal Comune di Alba Adriatica, quest’anno sarà a cura dell’Associazione “Incontri d’Opera” di Fermo , nell’incantevole location” di Villa Flaiani ad Alba Adriatica.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
La Carmen, il capolavoro di Georges Bizet, considerata opera nazionale francese, simile all’Aida in Italia, è una storia d’amore e morte, che tocca i vertici più alti della drammaticità. Carmen, è un personaggio complesso: è seducente nella voluttuosa habanera del primo atto (l’amour est un oiseau rebelle), fatale e spavalda, nell’epilogo finale quando preferisce la morte alla perdita della propria libertà.La storia già di per sé è bellissima, con la musica di Bizet ricca di colore nei motivi pittoreschi e folcloristici, nelle danze popolari e nelle canzoni, piena di impeto, di ardore, di contrasto fra i festosi motivi zingareschi e l’incalzare drammatico dell’azione, diventa un vero capolavoro, trascinante ed avvincente.
Personaggi e interpreti
Carmen (Soprano) Patrizia Perozzi/Don Josè (Tenore) Dario Ricchizzi/ Micaela (Soprano) Chiara Mosca Proietti
Escamillo (Baritono) Alessandro Battiato/M°Concertatore al Pianoforte Davide Martelli/ Corpo di Ballo “Duende Flamenco” Solisti :Griselda Bressan e Andrés Sosa/ Narrazione. Regia e costumi Paolo Santarelli.