Affari+Tuoi%2C+De+Martino+finisce+nei+guai%3A+la+denuncia+del+Codacons
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/affari-tuoi-de-martino-finisce-nei-guai-la-denuncia-del-codacons.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Affari Tuoi, De Martino finisce nei guai: la denuncia del Codacons

Stefano De Martino finisce nei guai per Affari Tuoi? Arriva la denuncia del Codacons in una situazione che si trova a vivere un bel colpo di scena.

La trasmissione di Rai 1 è pronta a vivere delle situazioni molto difficili da gestire e intanto c’è chi parla della possibile chiusura con un po’ di esagerazione.

stefano de martino piangestefano de martino piange
Affari Tuoi, De Martino finisce nei guai: la denuncia del Codacons (WittyTv) Abruzzo.CityRumors.it

Affari tuoi è una trasmissione ormai storica della tv di Stato, aperta nel 2003 è andata avanti giornalmente fino al 2017 quando si è deciso per una momentanea pausa. È arrivato uno stop improvviso che ha portato ad alcuni anni di riflessione fino a quando nel 2023 si è deciso di ritornare in onda ancora una volta con immediate risposte dal punto di vista dei risultati.

Fino a oggi si parla di 17 stagioni di grande rilievo che hanno permesso alla rete di fare dei risultati davvero straordinari. Oggi però si apre la possibilità di una nuova pagina difficile da gestire e che potrebbe portare delle conseguenze non di poco conto.

E se la trasmissione sembrava avere un futuro garantito ora le cose possono cambiare rapidamente se non ci si trova di fronte a una risposta immediata alle complicazioni dentro alle quali si è entrati.

Affari Tuoi, Stefano De Martino si trova nei guai col Codacons

Alla base delle difficoltà legate ad Affari Tuoi di Stefano De Martino sono legate ai documenti pubblicati da Striscia la Notizia accendendo i fari del Codacons. Questi dati hanno dimostrato l’esistenza di un budget prefissato e di dinamiche artificiose.

Affari Tuoi, Stefano De Martino si trova nei guai col Codacons (RaiPlay) Abruzzo.CityRumors.it

Il Codacons ha presentato ad Agcom, Antitrust e Procura della Repubblica di Roma su una “dubbia condotta” nell’ambito del programma di Rai 1 stesso. Attraverso un comunicato specifica: “Da un’indagine del tg satirico Striscia la notizia sembrerebbe che nella nuova edizione di Affari tuoi le vincite sarebbero pilotate per rispettare il budget previsto per tutta la stagione”.

Max Giusti, ex conduttore del programma, aveva parlato il 24 settembre scorso ospite del podcast Tintoria, ammettendo l’esistenza di un budget medio per trasmissione. 

Sempre il Codacons ha specificato: “L’autore del programma Pasquale Romano, il “Dottore” di Affari Tuoi, in un’intervista a La Verità ha dichiarato che non esiste alcun budget proprio per la ingestibile aleatorietà del gioco. Ma secondo ciò che afferma Striscia il meccanismo dietro le vincete sarebbe influenzato e non libero. Dietro il gioco, che non è affatto come ci si aspetterebbe esclusivamente alla fortuna, vi sarebbe precisa strategia matematica“.

Viene specificato che se si trattasse davvero di una strategia in questo senso si parlerebbe di pratica commerciale scorretta ma anche di truffa aggravata in grado di mettere la situazione in bilico.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.