Shannen Doherty non ce l’ha fatta, l’indimenticabile Brenda di Beverly Hills 90210 si è spenta in seguito a una lunga battaglia contro il cancro.
Da tutte le parti del mondo stanno arrivando messaggi di lutto per un’attrice che era davvero amata dal pubblico e stimata dai colleghi.
A dare l’annuncio del decesso è stata la rivista People dove possiamo leggere: “È con il cuore pesante che confermo la scomparsa dell’attrice Shannen Doherty. Sabato 13 luglio ha perso la sua battaglia contro il cancro dopo molti anni di lotta contro la malattia. Figlia devota, sorella, zia e amica era circondata dai suoi cari e dal suo cane Bowie. La famiglia chiede la privacy in questo momento in podo che possa piangere in pace”.
Shannen aveva appena 53 anni e lottava dal 2015 contro una forma aggressiva di cancro al seno. Nel 2017 aveva annunciato di essere guarita, ma l’anno successivo era stata costretta a un nuovo intervento. Nel febbraio del 2020 aveva specificato che il cancro era tornato ancora e stavolta al quarto stadio. Nel 2023 era stata costretta a essere operata per le metastasi che si erano formate nel cervello.
Shannen Doherty in fondo ha segnato un po’ tutti noi, perché ha rappresentato nell’immaginario un personaggio iconico con cui molti si sono immedesimati. Era la ragazza perfetta in una serie tv che negli anni novanta ha spopolato anche in Italia, Beverly Hills 90210, Brenda Walsh.
Fidanzata col figaccione di turno, il compianto Luke Perry che interpretava il bel tenebroso Dylan, diventava vittima di tradimento da parte dello stesso che perdeva la testa per i biondissimi capelli dell’avvenente Kelly Taylor, a sua volta interpretata da Jennie Garth.
Ma la carriera della Doherty non è stata ovviamente solo Beverly Hills e sebbene abbia raggiunto successi straordinari con quella serie c’è un altro personaggio che riecheggerà nell’eternità. Tra il 1998 e il 2001 l’abbiamo vista vestire i panni di Prue Halliwell nella serie generazionale Streghe che, sebbene non abbia raggiunto la notorietà dell’altra serie, ha sicuramente segnato un’epoca.
L’ultima apparizione da attrice l’abbiamo vista in uno dei pochi film cinematografici ai quali ha partecipato, Bomb Squad del 2022, probabilmente vittima, come tante star dei telefilm, del suo stesso personaggio. Negli anni si era battuta per molte cause tra cui quella per la protezione dell’ambiente e degli animali, dimostrandosi attivista in maniera impegnata sotto diversi fronti.