L’Abruzzo in autunno dà luogo a uno spettacolo tutto da godere: si tratta del foliage. Ecco i luoghi in cui puoi guardarlo
La natura è nota a tutti noi esseri umani per essere la più grande pittrice mai esistita sulla faccia della Terra. Gli spettacoli naturali che è in grado di offrirci sono una gioia immensa per l’anima, sono intensi e affascinanti al contempo. I nostri occhi ne restano colpiti, ma ancor più il cuore, che ha un vero sussulto.
Dal vivo, poi, tali panorami sono ancora più ad effetto e anche una foto, difficilmente potrà eguagliare la sensazione che dà osservare tanta bellezza. Siamo giunti nel periodo autunnale, dopo un’estate molto calda. Un caldo che a fatica vuole andar via, che resiste nonostante l’autunno sia già entrato nel vivo.
E proprio l’autunno è molto amato per uno spettacolo naturale a cui molti desiderano assistere di persona, il famoso foliage. Ma che cos’è esattamente e dove è possibile ammirarlo? In Italia ci sono molte zone in cui godersi questo spettacolo, ma in Abruzzo, in particolare, ci sono 5 luoghi in cui puoi recarti per assistere a questo fenomeno.
Il foliage è uno spettacolo della natura che si verifica tutti gli anni, in autunno. Si può ammirare in tutto il mondo, nei boschi. Sappiamo che in questo periodo cadranno le foglie, ma la cosa che affascina è il loro cambiamento di colore prima di cadere, ovvero, il foliage, che letteralmente vuol dire fogliame.
Le variazioni cromatiche che anticipano la caduta delle foglie sono lo spettacolo tanto ricercato e atteso del periodo autunnale. Oggigiorno, è possibile seguire degli itinerari per ammirare il foliage in tutto il mondo.
Tra i foliage più noti ci sono quelli che si svolgono in Trentino e in Val di Non, per non parlare poi del Piemonte, dell’Umbria e del Bosco di San Francesco. Tutti itinerari da non perdere assolutamente, così come non dovete perdervi questo meraviglioso fenomeno in questi 5 luoghi in Abruzzo, dove resterete estasiati da tanta bellezza.
Per fare foliage in questa bella regione, potete recarvi nei Boschi del Sirente (L’Aquila), oppure nel Bosco di Sant’Antonio (L’Aquila). Potrete inoltre passarci con la Transiberiana d’Italia, oppure recarvi nel Bosco di Forca d’Acero (L’Aquila) o nel Bosco Martese (Teramo). Se volete fare una gita e immergervi in questi boschi, questo è il periodo perfetto.