“A dare inizio a questa importante iniziativa – è il commento in merito del consigliere Delegato alla Cultura, Luciano Monticelli, promotore del Festival – sarà la città di Teramo con Il Campo della Fiera, un progetto ambizioso curato da Fabrizio Medori che prevede la creazione di un “Supergruppo” formato da alcuni tra i musicisti più affermati della provincia di Teramo, legati dalla passione per la musica d’autore e che predilige tanto l’idea musicale quanto quella letteraria”.
L’appuntamento è alle ore 17.00 al Teatro Comunale, dove sarà possibile assistere, gratuitamente, a un omaggio fatto a un mondo musicale che è entrato nell’immaginario collettivo di tutti gli italiani e che, come sempre, è amato da tutte le generazioni di musicisti e, soprattutto, di ascoltatori.
“Non è tutto – continua Monticelli –. In contemporanea ‘Abruzzo dal Vivo Winter’ sarà anche a Campli, dove, in piazza Vittorio Emanuele, è in programma ‘Zoè, Il Principio della Vita’, uno spettacolo basato sul rapporto tra l’uomo e la natura realizzato attraverso scene poetiche alternate a momenti di drammaticità e messo in scena come spettacolo di teatro di strada con trampoli, attraverso l’uso di costumi di scena, fuoco, luci ed effetti pirotecnici”.
Alle 15.30, a Torricella Sicura, si terrà invece l’apertura del presepe etnografico ‘Le genti della Laga’, mentre a Fano Adriano l’appuntamento è alle ore 16.00 nella Chiesa dei SS. Pietro e Paolo con il Concerto di Natale.
Spazio infine ai bambini. ‘Abruzzo dal Vivo Winter’ sbarca infatti a Castel Castagna con la Baita degli Elfi Golosoni, che i più piccoli potranno visitare alle 17.00 nei pressi dell’abbazia di Santa Maria di Ronzano. Al suo interno, presentando l’attestato di “Bimbo Buono” rilasciato direttamente da Babbo Natale nella sua casa, i bambini potranno staccare, sotto l’occhio vigile degli Elfi Golosoni, le caramelle di cui sono totalmente ricoperte le pareti interne della Baita.
“Mi riempie di orgoglio – conclude il Delegato regionale alla Cultura Luciano Monticelli – poter inaugurare questo mese di eventi, che vedrà convogliare in Abruzzo nomi importanti ma soprattutto di spessore culturale, che garantiranno un cartellone di grande livello. L’apertura – precisa ancora il consigliere – non è stata affidata casualmente ad artisti locali. L’obiettivo è infatti quello di cogliere l’occasione per porre i riflettori anche sulle eccellenze del territorio, sui nostri talenti, elemento fondamentale di una rivitalizzazione che non passa soltanto attraverso la ricostruzione materiale, ma anche attraverso quella culturale e sociale, senza la quale un territorio non può dirsi vivace”.