Il borgo di Scerni è stato scelto dalla Delegazione FAI di Vasto, come attrazione abruzzese per le Giornate FAI d’Autunno.
Nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023, ripartono le Giornate FAI d’Autunno, un evento di grande portata che, giunto alla sua dodicesima edizione, permette alla cittadinanza tutta di esplorare e conoscere luoghi e scorci d’Italia che, normalmente non sono accessibili al pubblico o che non ricevono l’attenzione che meriterebbero.
La Delegazione FAI di Vasto, per la Regione Abruzzo, per quest’edizione delle Giornate FAI d’Autunno, ha deciso di mettere al centro della due giorni culturale, il borgo di Scerni in provincia di Chieti. Il borgo verrà presentato al pubblico con ben sei percorsi culturali e quattro eventi speciali. Dall delegazione FAI di Vasto arriva l’invito alla cittadinanza a partecipare ai percorsi organizzati.
Scerni come non l’avete mai vista
L’Abruzzo è una terra di grandi tradizioni e piena di borghi molto particolari e caratteristici che aspettano solo di essere scoperti. Una delle più ghiotte occasioni per andare alla scoperta di questi luoghi, è rappresentata dalle Giornate FAI d’Autunno che quest’anno giungono alla dodicesima edizione e che permettono di esplorare luoghi che altrimenti, sarebbero molto sottovalutati.
Nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023, inizieranno le Giornate FAI d’Autunno. La Delegazione FAI di Vasto ha scelto, per la Regione Abruzzo, di dedicare la due giorni al borgo di Scerni in provincia di Chieti. Per l’occasione, sono stati organizzati sei percorsi culturali e quattro eventi speciali.
La comunità di Scerni ha accolto con grande entusiasmo e trasporto l’iniziativa, mettendosi all’opera negli scorsi giorni per organizzare al meglio il tutto, così da rendere più gradevole possibile il transito dei tanti turisti che si prevede, affolleranno le strade del borgo. Il Sindaco di Scerni, Daniele Carlucci, ha parlato di ciò che rappresenta quest’opportunità per il paese.
Carlucci ha dichiarato:”Si tratta di un’occasione importante per la cittadina di Scerni. Siamo un territorio che presenta pregevoli occasioni di turismo mettendo in mostra le nostre peculiarità e le nostre ricchezze piene di storia, cultura, paesaggi naturali e identità”. Ha quindi concluso:“Mi preme ringraziare la Delegazione di Vasto del Fai per avere voluto accogliere il nostro invito e scegliere la nostra cittadina”.
La capo delegazione Maria Rosaria Pacilli ha quindi affermato:”Con la 12esima edizione delle Giornate FAI d’Autunno ontinua il nostro viaggio nell’ambito del territorio di nostra competenza, delimitato dai corsi dei fiumi Sangro e Trigno, alla scoperta del patrimonio di storia, arte e natura dei nostri borghi”.