Le Scrippelle ‘mbusse non mancano mai a Natale in questo borgo, vieni ad assaggiare questa specialità e ti godi un weekend davvero perfetto.
Oggi vi portiamo all’interno di uno dei posti più particolari della nostra regione, un luogo magico che merita la vostra attenzione.
Ma cosa sono le Scrippelle ‘mbusse? Si tratta di un piatto della tradizione abruzzese a base di crespelle molto sottili che vengono servite ripiene di formaggio grattugiato e sono immerse poi nel brodo caldo che solitamente viene realizzato con la carne.
Si tratta di un piatto molto amato anche fuori dall’Abruzzo che traendo origine da questo piatto tipico ha preso forme e nomi differenti all’esterno. Si tratta però di un successo incredibile che nasce proprio dal nostro Abruzzo e che ci permette di trovarci a contatto con una realtà che sa di casa e vecchi sapori.
Ora però andiamo ad approfondire più da vicino il luogo preciso dove questa tradizione è nata, dando spazio e respiro a una regione bellissima e amata da tutti. Non possiamo che regalarvi la solita mini-guida per regalarvi degli spunti interessanti per una vacanza.
Le Scrippelle ‘mbusse sono un piatto tipico del teramano, dove possiamo trovare borghi e tanti posti da visitare. Teramo sorge a 256 metri sul livello del mare e si estende per quasi 153 chilometri quadrati con una popolazione che supera i 50mila abitanti. Una città che ha delle origini molto antiche con una tradizione radicata nel passato e riconducibile a Piceni e Pretuzi.
Splendido è il centro storico della città con quattro splendidi rioni che riflettono la storia della città. San Leonardo, San Giorgio, Santo Spirito e Santa Maria a Bitetto sono tutti molto belli da vedere e visitare offrendo un’ampia possibilità di visite.
Tra le architetture religiose la principale è sicuramente la Cattedrale di Santa Maria Assunta nota come il Duomo della città e patrimonio artistico inestimabile. Restaurata diverse volte nel corso del tempo, ha conservato il suo aspetto originale regalando a chi la visita delle emozioni al di fuori del naturale.
Non mancano edifici civili di rilievo come Casa dei Melatino, un palazzo di origine medioevale che risale al XIII secolo e che si trova in largo Melantini con finestre ghibelline e architravi e soglie sporgenti che regalano un effetto davvero armonioso.
Splendida è anche la Casa d’Egidio un posto storico e che merita altrettanto risalto.