Concerto sulla via di Damasco: il tenore Mariani si esibisce per i soldati Onu

Abruzzo. Un concerto per la pace sulla via di Damasco: pezzi d’opera dedicati ai militari Italiani della Brigata Pinerolo, impegnati in Libano in una missione coordinata dall’ONU nel quadro delle tensioni territoriali in medio-oriente,in occasione delle festività di fine anno

.

Aleandro Mariani, tenore Abruzzese, del Conservatorio di Santa Cecilia, dopo oltre quattro ore di volo, è atterrato nella capitale libanese dove, scortato da mezzi di sicurezza blindati, la sera del 24 dicembre, si è esibito dinanzi a oltre 1500 militari della missione Onu, “Leonte 17”, coordinati dal generale Stefano Del Colle e dal comandante italiano della missione, Luciano Portolano, stretto collaboratore per le questioni militari del segretario generale dell’ Onu, Ban Ki-Moon.

 

 

“Chi partecipa a queste azioni di pace – dice da Beirut Aleandro Mariani-, a modo suo, è un artista; noi musicisti cerchiamo di veicolare la pace con la musica, i militari dell’ Onu,invece, con il loro coraggio, cercano di far rispettare tregue e di allontanare lo spettro delle guerre”.

 

Il tenore abruzzese ha interpretato arie di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini e di altri compositori italiani regalando ai presenti momenti carichi di emozione soprattutto quando ha eseguito l’inno di Mameli. ” Un sogno che si è avverato”, è stato il commento del giovane tenore, ” ho sempre sognato di poter cantare l’inno nazionale, di fronte ad una platea di nostri militari impegnati in missioni di pace”. “Cantare i versi del nostro inno nazionale – ha detto Mariani rivolto ai militari- ,in una terra dove ancora sono forti le divisioni territoriali ed etniche, spero possa essere di buon augurio a chi come voi è in prima linea”.

Impostazioni privacy