Momenti e vissuti del tempo che fu: evento a Villa Filiani di Pineto

Pineto. L’Associazione di promozione sociale InFormaMentis -Abruzzo, in collaborazione con la Casa Editrice Artemia Edizioni, con il patrocinio dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano e Cerrano Trade, organizza per il 27 Dicembre alle ore 17.00 presso Villa Filiani di Pineto, l’evento culturale dal titolo “Momenti e vissuti del tempo che fu”.

 

 

La manifestazione avrà come filo conduttore la riscoperta del mondo contadino abruzzese, ricco di tradizioni che saranno ricordate con suoni, parole e immagini.

 

 

L’evento si aprirà con la proiezione monografica dell’artista Franco Giuliani, a cui farà seguito la presentazione del libro di Enzo Delle Monache “Quando un fiume muore“ edito dalla casa editrice Artemia, con l’intervento del Prof. Elso Simone Serpentini alla presenza dell’autore. Il libro è un breve ma intenso viaggio capace di riportare il lettore indietro nel tempo ed immergerlo in un passato fatto di gesti semplici, spaccati di vita quotidiana, misere realtà contadine al tempo della Guerra e grandi difficoltà da affrontare con poche risorse e tanto coraggio in un mondo in cui la frenesia e il frastuono assordante rappresentano la realtà quotidiana, questo libro costringe ad una riflessione silenziosa su un passato ormai sepolto dallo scorrere della vita, ma che si fa memoria e storia. Un testo che avvolge il lettore calandolo in quel mondo antico alla ricerca di una propria identità, alla scoperta di cosa è rimasto in noi di ciò che animava i cuori di quelli che potevano essere i nostri nonni. Un testo scritto dall’autore in maniera schietta, senza vezzi né formalismi. Con una partecipazione autentica, Enzo Delle Monache dipinge quadretti di vita contadina mai banali, guidandoci alla riscoperta di attimi di vita vissuta capaci di catturare il lettore per la loro immediatezza.

 

 

 

L’evento, moderato da Luisa Ferretti, vedrà la partecipazione di Rita Rasola Gambacurta nella lettura di alcuni brani tratti dal testo, e del gruppo musicale “Raggio di Sole” che si esibirà con canti popolari.

Gestione cookie