Sulmona, successo per la conferenza sul Piano Urbano di Mobilità Sostenibile

Sulmona. Buon successo di pubblico per la conferenza proposta dall’associazione Fiab Sulmona Bicincontriamoci sul tema del Piano Urbano Di Mobilità Sostenibile.

Presenti  anche alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale, tra cui l’assessore Goti e i consiglieri Lucci e Giannandrea, oltre a numerosi cittadini residenti nel centro storico, particolarmente sensibili al tema della pedonalizzazione per il quale l’associazione ha raccolto oltre 500 firme.
I

l relatore, l’ architetto Raffaele Di Marcello, delegato abruzzese del SISTUR (Società Italiana di Studi sul Turismo) ha illustrato e spiegato le problematiche legate alla realizzazione di un piano urbano di mobilità sostenibile, che rappresenta un  nuovo modo di affrontare il tema della vivibilità cittadina da un punto di vista più generale includendo tutti i soggetti interessati. Il PUMS non può essere un progetto calato dall’alto, ma deve essere il più possibile condiviso da tutti, tenendo conto delle varie esigenze a volte contrastanti.
Alla relazione è seguito un vivace dibattito da cui sono emerse varie posizioni.

Quella dell’amministrazione con un intervento del consigliere Valerio Giannandrea che, pur affermando di essere completamente d’accordo sia con la pedonalizzazione del centro storico che con gli interventi a favore di una mobilità dolce, ha fatto presente che si è trovato di fronte alla netta opposizione dei commercianti del centro storico che vedono nella chiusura al traffico una delle cause, se non la principale, dei loro problemi economici. Quella dei residenti che invece vorrebbero un centro storico libero dalla schiavitù e dal pericolo costituito dalle auto, considerando anche il fatto che Sulmona come tutte le città d’arte è stata costruita a misura d’uomo e non di automobile. A questo proposito l’architetto Di Marcello ha fatto osservare come un centro storico libero dal traffico servirebbe a valorizzare enormemente la città anche da un punto di vista turistico, portando come esempio la bellissima piazza Garibaldi che è ridotta a parcheggio. Più di un intervento ha sollecitato l’amministrazione ad avere il coraggio delle scelte anche se a volte possono sembrare impopolari.

Infine l’intervento del consigliere Alessandro Lucci ha spostato l’attenzione anche sulle criticità esistenti nella restante parte della città, come i  pericolosi attraversamenti della statale 17 oppure le strade  dissestate. Tutti questi aspetti potrebbero essere affrontati da un Piano Urbano di Mobilità Sostenibile che, bisogna ricordarlo, potrebbe essere finanziato con in fondi messi a disposizione della Comunità Europea.

L’associazione Bicincontriamoci ha ringraziato tutti gli intervenuti, politici, tecnici,  cittadini, i giornalisti per la copertura mediatica, e in particolare il presidente del Consiglio Comunale Franco Casciani che ha messo a disposizione la saletta Paride del palazzo Mazara.

 

Impostazioni privacy