Riapre al culto il Santuario antico della Madonna delle Piane

Chieti. Riapre al culto, il 7 dicembre 2014, il secentesco Santuario mariano della Madonna della Catena, dispensatrice di grazie e di pace del cuore, sul poggio di Madonna delle Piane dove il popolo che l’ha voluto ha scritto “Ave Mariae piis elemosinis tibi dicatum MDCX” (Ave Maria a te dedicato con pie elemosine 1610) da secoli si è sempre ritrovato come comunità ecclesiale e parrocchiale.
Il tempio, che nel paesaggio di Chieti e della Vallata della Pescara, con a fianco la nuova chiesa, si apre allo sguardo come un’oasi di serenità spirituale, ricco di piccoli tesori d’arte conservati con amore e rispetto, semplice e umile nelle sue lineari forme architettoniche, tra i cipressi che ne arricchiscono il fascino, viene riaperto, a quanti si vogliono rivolgere alla Madre di Dio, qui venerata con il titolo di Santa Maria della Catena, dopo importanti lavori di ristrutturazione (impresa Ies di Vacri) e restauri (Delfrancia e collaboratori). Per l’occasione verrà anche presentato il libro curato da Mario D’Alessandro: “Madonna delle Piane. Storia secolare di un luogo di culto 1610-2010” (pp. 125, ill. b.n., costo 10 Euro), il cui ricavato è devoluto alla Santuario mariano.
Esprime grande soddisfazione il Parroco don Rocco Marsibilio: “Per la Parrocchia di Madonna delle Piane è un grande momento, importante per la comunità e per l’intera città, perché la chiesa è la “porta” d’ingresso del capoluogo nei pressi dell’Università “G.d’Annunzio”. Ancora una volta i fedeli, dopo aver partecipato con contributi concreti all’opera di restauro, esprimono alla Santa Patrona della Contrada, venerata da secoli, la loro rinnovata devozione. Riappropriandosi di una chiesa salvaguardata come patrimonio storico artistico della vallata e della città”.

Questo il programma della cerimonia, alla quale sono invitati tutti i cittadini per una festa ecclesiale di amicizia e di pacificazione e che sarà presenziata dall’Arcivescovo di Chieti-Vasto Bruno Forte, che ha scelto questo luogo come sede dei riti religiosi collegati all’Ateneo “G.d’Annunzio” . Domenica 7 dicembre; ore 18,00 – Chiesa nuova. Santa Messa e amministrazione delle Cresime officiata da S.E. Monsignor Padre Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti – Vasto, ore 19,15 – Solenne processione con accompagnamento della Banda di Casalincontrada, della statua della Madonna della Catena dalla chiesa nuova all’antico Santuario, ore 19,30 – Riti di dedicazione della chiesa e di consacrazione dell’Altare, Tabernacolo, Ambone e Aula liturgica, benedizione del Centro Sociale “Za’ Maria” e dell’Oratorio giovanile, ore 20,00 – Concerto del gruppo musicale Newport Gospel Singers di Pescara, diretto da Maria Grazia Palusci, ore 20,30 – Buffet di festa e convivialità nel salone della Chiesa, nuova.

Impostazioni privacy