Teramo. Sarà l’attrice Francesca Neri la madrina della 19esima edizione del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica Gianni Di Venanzo di Teramo.
L’attrice sarà a Teramo sabato 11 ottobre per prendere parte alla Gran Cerimonia di premiazione per la consegna degli Esposimetri d’Oro, che quest’anno non si terrà. Come di consueto, nel cineteatro Comunale, ma nella sala polifunzionale della Provincia, a partire dalle ore 17.00.
Ancora più ricco, rispetto al passato, il programma della manifestazione di quest’anno, che si sviluppa in un arco temporale di tre settimane, rispetto alle due delle passate edizioni. Riproposto anche in questa edizione il concorso, giunto alla quinta edizione, di video e cortometraggi sul rapporto uomo-animale e gestito insieme all’Istituto Zooprofilattico.
Due invece appuntamenti con l’arte: la mostra antologica di Amilcare Rambelli, artista milanese ma tramano d’origine, e la mostra di pittura di Carmine Castaldo che rende omaggio ai protagonisti del cinema italiano.
Si parte, dal 29 settembre, con un omaggio a Dino Risi: presso la Casa di Riposo De Bendictis di Teramo saranno proiettati 5 film. I film in cui hanno lavorato gli Autori della fotografia che riceveranno quest’anno l’Esposimetro d’Oro, saranno proiettati, a partire da domenica 5 ottobre, presso la sede di Teramo Nostra.