Pineto. Partirà domani, sabato 13 settembre, alle ore 16, la Festa dell’Uva e del Vino a Borgo Santa Maria di Pineto, organizzata dall’associazione “Classe ’70”. Sarà una due giorni dedicata interamente alle tradizioni della vendemmia e dei riti contadini legati ad uno dei periodi del mondo contadino più ricchi di fascino.
Si parte alle 16 con l’apertura degli stand gastronomici lungo il viale della Resistenza, mentre alle 16:30 ci sarà il via alla Gara dei dolci. Spazio anche per i più piccoli, con “Hey ho! Andiam a vendemmiar”, con giochi ludico-ricreativi organizzati dai ragazzi dell’associazione Summer Smile. Alle 18 sarà invece il momento della Rievocazione della Pigiatura, uno dei momenti della vendemmia più ricco di tradizioni, organizzato dal Comitato ProRurale con l’utilizzo di attrezzi d’epoca, mente le feste lungo le strade del paese andranno avanti sino alla mezzanotte.
Domenica la festa partirà alle 14:30, e alle 15 ci sarà la sfilata dei carri allegorici, che quest’anno si preannuncia particolarmente ricca con gli oltre trenta carri già iscritti. Alle ore 20 sarà la volta del Corso di degustazione dei vini e dello spettacolo di Vittorio il Fenomeno, mentre alle 22 viale della Resistenza si trasformerà in una grande danza a cielo aperto con il flash mob dedicato alla Quadriglia.