Roseto, annullo filatelico dedicato al Borsacchio e al fratino

annullofilatelicorosetoRoseto. Da venerdì 22 agosto a domenica 24 Mostra Filatelica a Roseto, dedicata alla flora e alla fauna del Borsacchio. Tantissimi i dentellati esposti nel Complesso Oltremare, la location che ospita la mostra, inserita nell’ambito delle iniziative legate alla seconda festa di quartiere organizzata nella città delle rose.

I promotori dell’iniziativa sono il presidente del locale Circolo filatelico signor Emidio D’Ilario e il giornalista Luciano Di Giulio, entrambi appassionati ed esperti filatelici. I tantissimi esemplari di francobolli fanno parte delle loro collezioni private e vengono esposti a Roseto degli Abruzzi per la prima volta dopo 40 anni di collezione. Sono tanti gli Stati che sono rappresentati e oltre ai francobolli italiani i visitatori troveranno quelli europei, americani, asiatici e delle isole sparse nel mondo. Il tema conduttore scelto è quello degli animali e dei fiori e piante presenti nel territorio rosetano. Francobolli con animali marini, terrestri, domestici, montani e alcune curiosità tra cui i francobolli con le forme più strane. Quindi farfalle, tartarughe, uccelli, misti alla fauna marina, ai funghi e ai giardini. In occasione della mostra sono state realizzate alcune cartoline ricordo a tema flora e fauna. La mostra è a ingresso libero e gratuito e resterà aperta nei tre giorni anche la sera fino alle 23,30.

Sabato 23 agosto dalle 16,30 in poi nel complesso Oltremare a Roseto sarà attivato un ufficio postale distaccato con uno sportello filatelico a cura delle Poste Italiane. Questo ufficio timbrerà tutta la posta in partenza con un annullo speciale figurato dedicato al territorio del Borsacchio, al Fratino e al Giglio di mare. Sono state stampate alcune cartoline ricordo che possono essere spedite direttamente dalla manifestazione. La presenza delle Poste è stata richiesta dal comitato organizzatore che sta allestendo la seconda festa di quartiere. La scelta sull’uccello Fratino e sull’esemplare floreale del Giglio di mare è stata decisa dagli organizzatori per meglio valorizzare la zona che si trova all’interno della Riserva Naturale Regionale del Borsacchio. Il Fratino vive e nidifica sulle nostre spiagge. La sua presenza, è un buon indice dello stato di salute dell’intero ecosistema costiero: ogni qualvolta c’è il nido del Fratino significa che si tratta di una spiaggia correttamente tutelata e conservata. Questo piccolissimo trampoliere è l’emblema dello stato di conservazione delle nostre spiagge. Il Giglio marino è una pianta che cresce spontaneamente sui litorali sabbiosi.  Il Giglio marino vive in riva al mare, dove cresce sulla sabbia delle dune litoranee. Il Fratino vive e nidifica sulle nostre spiagge. La sua presenza, è un buon indice dello stato di salute dell’intero ecosistema costiero: ogni qualvolta c’è il nido del Fratino significa che si tratta di una spiaggia correttamente tutelata e conservata. Questo piccolissimo trampoliere è l’emblema dello stato di conservazione delle nostre spiagge. Il Giglio marino è una pianta che cresce spontaneamente sui litorali sabbiosi.  Il Giglio marino vive in riva al mare, dove cresce sulla sabbia delle dune litoranee.

Sempre nella stessa giornata di sabato 23 agosto dalle 17,30 in poi si svolgerà un convegno incentrato sul territorio del Borsacchio.  Dopo i saluti degli organizzatori il presidente di quartiere Mario Bucci, il presidente del circolo filatelico Emidio D’Ilario, del presidente dell’associazione culturale Terra e Mare Ezio Di Cristoforo, e di Spazio arte Stefania Di Carlo, si aprirà il convegno. Saranno tre gli interventi previsti, quello della Riserva Naturale dei Calanchi di Atri rappresentato dal suo direttore Adriano De Ascentiis, quello dell’Università de L’Aquila con il professor Giovanni Pacioni, e quello dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano con il suo presidente Benigno D’Orazio. Per l’occasione sarà distribuito gratuitamente un numero unico che illustra la manifestazione. L’ingresso alla mostra e al convegno è libero.

La notte magica delle chitarre a Roseto
Venerdì 22 agosto dalle ore 21,30 in poi a Roseto degli Abruzzi sul lungomare centrale (zona pineta) si svolgerà la manifestazione “La notte magica delle chitarre”.
Un evento semplice ma coinvolgente. In pratica tutti gli appassionati di chitarra sono stati invitati a partecipare ad una reunion spontanea. Tutti possono suonare il proprio strumento alla serata che gli organizzatori hanno voluto dedicare al grande Bob Dylan. Saranno infatti suonate all’aperto e in contemporanea, tra i partecipanti, alcune delle più belle canzoni del cantautore e compositore americano. La serata è stata organizzata dal Centro Musica Moderna con la collaborazione di Videoradio edizioni musicali, Soultool guitar’s, l’associazione culturale Terra e Mare e l’amministrazione comunale rosetana. L’iscrizione gratuita alla serata a mezzocmm.ilmetronomo@live.it, o comunicando tramite facebook, o telefonando a 085.2193834.

 

Gestione cookie