Festa conclusiva del progetto IN-SICUREZZA a Mosciano

Locandina progetto insicurezzaMosciano. Si svolgerà sabato 28 Giugno alle ore 18.00, nel parco di via Togliatti a Mosciano, la festa conclusiva del progetto “IN-SICUREZZA” promosso dal Comune di Mosciano nell’ambito dei programmi regionali PAR – FSC 2007-2013, che ha coinvolto 200 ragazzi dell’Istituto Comprensivo, famiglie e docenti sul tema della devianza giovanile e della legalità. 

Il progetto, avviato lo scorso autunno, ha innanzitutto istituito una “Protocollo d’intesa per la costituzione di una rete per la sicurezza urbana e la qualità della vita” composta dalle istituzioni presenti sul territorio e da partners di diversa natura: Comune di Mosciano, Forze dell’Ordine (Carabinieri e Polizia Municipale), Istituto Comprensivo “G. Cardelli” di Mosciano, le cooperative sociali Birimba e Formatalenti, il Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo, la ConfCommercio di Teramo.

L’obiettivo fondamentale del progetto, dedicato ai giovani nella fascia di età 11-14 anni, è stato quello di promuovere un modello positivo di cultura della legalità, di prevenire e combattere i fenomeni legati alla devianza giovanile come bullismo e vandalismo, di informare e formare genitori ed operatori che affiancano quotidianamente i ragazzi.

Il progetto in-SICUREZZA ha permesso inoltre alcuni interventi strutturali nell’ambito della sicurezza urbana, con la realizzazione di opere di recinzione nel parco di via Togliatti e Rione San Carlo, il potenziamento dell’impianto di illuminazione, l’installazione di un sistema di apertura/chiusura automatica dei cancelli. Tali interventi, nelle aree verdi individuate, possono concorrere a combattere la presenza di gruppi di giovanissimi dediti al consumo di alcool e sostanze stupefacenti e il compimento di atti vandalici a danno degli arredi urbani e del verde pubblico.

Le attività formative e didattiche hanno invece riguardato la formazione di sei agenti di Polizia Municipale, tredici operatori delle due cooperative sociali partners e di alcuni docenti dell’istituto comprensivo, oltre ad un’ampia opera di informazione e sensibilizzazione rivolta a 206 genitori, 198 studenti, agli esercenti dei pubblici esercizi del territorio di Mosciano e all’apertura di due sportelli di ascolto e orientamento per giovani, genitori e docenti con il supporto di due psicologi.

Il progetto si è realizzato anche attraverso un bando di concorso rivolto agli allievi della Scuola Secondaria di primo grado di Mosciano per l’elaborazione di uno slogan e/o logo rappresentativo del progetto; la premiazione dell’elaborato vincitore si terrà nel corso della manifestazione del 28 giugno.

Nella stessa occasione sarà gradito ospite del nostro Comune un coro della città di Pescara, “Scuolacantora”, partner di un analogo progetto finalizzato al recupero delle devianze giovanili, finanziato nell’ambito del PAR-FSC dalla Regione Abruzzo, che vede capofila il Comune di Pescara.

Entro il mese di ottobre il progetto, curato in particolare dall’ex Assessore alle Politiche Sociali Angela Sottanella, si concluderà con la fase di divulgazione dei risultati e con un’iniziativa rivolta agli operatori del settore.

Di seguito il programma della manifestazione di sabato 28 giugno:

Ore 18:00 Saluti dell ‘Aassessore alle Politiche Sociali dott.ssa Daniela Ferrante e relazione esplicativa del progetto a cura del SegretarioGgenerale del Comune di Mosciano Sant’Angelo dott.ssa Raffaella D’Egidio.

Ore 18:30 Il Cyberbullismo e i social network – presentazione del libro “Facebook: genitori alla riscossa” a cura del dott. Giammaria De Paulis.

Ore 19:00 Presentazione dei lavori del concorso di idee: Un logo e uno sloga In-Sicurezza

Ore 19:30 Esibizione del coro Associazione Scuolacantora di Pescara

Ore 20:00 Premiazione dei lavori del concorso: Un logo e uno slogan In-Sicurezza

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso la palestra sottostante Villa Ventilj in via Aldo Moro 17.

 

Gestione cookie