Sulla Buona Strada: l’iniziativa sbarca nelle scuole di Roma

sulla buona stradaDopo il successo dello scorso 5 maggio all’istituto Matteucci, circa 300 studenti dell’Istituto “Giordano Bruno” di Roma , hanno partecipato al secondo incontro formativo sulla sicurezza stradale e la legalità denominato “Sulla Buona Strada” organizzato Ermanno Righetti, da Riccardo Corbucci e Emilio Marchionne, rispettivamente Presidente del Consiglio Municipale del 3° Municipio di Roma e Presidente del 3° Municipio di Roma e dal preside dell’Istituto “Giordano Bruno” di Roma Prof.ssa Alessandra Sistopaoli, in collaborazione con l’Associazione abruzzese “Sulla Buona Strada” presieduta da Mario Loparco, il “Black Jack Racing” di Roma presieduto dal’imprenditore Lino Ventriglia e il “Ferrari Club Frascati”.

 

All’interessante incontro , che è il secondo di una lunga serie in programma in diverse scuole della Capitale a iniziare dal prossimo mese di Settembre, hanno partecipato, in qualità di relatori, Luciano Consalvi e Pierluigi Monaco, il primo Socio Onorario e il secondo Vice Presidente dell’Associazione Abruzzese “Sulla Buona Strada”, nonché responsabile eventi del “Black Jack Racing” di Roma , gli operatori di Pm Alessandra Barghiglioni, Floriana Araclio e Rocco Dell’Arso appartenenti al 3° Gruppo della Polizia Roma Capitale. L’argomento dell’incontro che ha interessato moltissimo i giovani presenti ha avuto come tema principale la sicurezza stradale, in particolare “Gli effetti e le conseguenze di uso e abuso di alcool alla guida, i rischi dell’alta velocità e del mancato uso dei sistemi di sicurezza”. “I giovani con le loro numerosissime domande hanno dimostrato moltissimo interesse verso gli argomenti trattati” hanno commentato soddisfatti Riccardo Corbucci e Ermanno Righetti “per questo nei prossimi mesi faremo tanti altri incontri, in altre scuole, dando vita a un programma formativo tanto utile quanto impegnativo”. Tocca ora al direttivo dell’Associazione nata in abruzzo, composto da Vittorio Rosati, Christian Rucci, Sandro Matta , Christian Dell’Armi e Domenico Caruso, decidere se entrare a far parte di questo progetto molto impegnativo che si va ad aggiungere ai numerosi impegni già presi.

“Con la nostra Associazione, il Black Jack Racing di Roma e il Club Ferrari Frascati”, ha commentato Pierluigi Monaco “abbiamo organizzato moltissime di queste giornate, incontrando migliaia di persone. Questi incontri formativi, soddisfano la nostra volontà a sensibilizzare i giovani verso il rispetto e l’osservanza delle regole. Il nostro messaggio è rivolto particolarmente ai giovani sempre di più coinvolti in incidenti stradali” . Al termine della mattinata, dopo la proiezione di alcuni filmati aventi come tematica la sicurezza stradale, la divulgazione dei dati relativi agli incidenti stradali nell’ultimo decennio, gli studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino l’etilometro e sottoporsi a test alcolemico, grazie alla disponibilità degli Agenti di Polizia Roma Capitale, che hanno spiegato loro le sanzioni previste dal codice della strada per chi guida in stato di ebbrezza e le conseguenze che una condanna per tale reato comporterebbe.

Impostazioni privacy