E’ il progetto musicale ‘La Città in Coro’ che vedrà protagonisti gli studenti delle scuole cittadine, circa 400 ragazzi in tutto, parte attiva dell’iniziativa finanziata con fondi Par-Fsc Abruzzo per il contrasto al disagio giovanile, a cura del Maestro Andrea Zappone. Lo ha annunciato stamani l’assessore all’Associazionismo Maria Grazia Palusci nel corso della conferenza stampa odierna svolta con l’assessore regionale Carlo Masci e con il maestro Andrea Zappone, alla presenza delle dirigenti scolastiche Roberta Dalla Ragione, Istituto comprensivo 4, e Maria Luisa Sasso, Istituto comprensivo 1.
“Il progetto – ha spiegato il maestro Zappone – parte dall’Associazione Scuolacantora, un coro nato dieci anni fa, da un primo gruppo di genitori che hanno deciso di incontrarsi e di mettersi a cantare a servizio della scuola primaria. La sede è sempre stata la scuola di via Milano. Oggi ci proponiamo con il progetto ‘Il Re Leone’ che, oltre ad avere una colonna sonora straordinaria, è anche simbolo di speranza, ricostruzione e forza”.
Il primo concerto si svolgerà mercoledì 14 maggio, alle 21, presso l’Auditorium Flaiano, e vedrà sulla scena la Scuolacantora con i bambini dell’Istituto Comprensivo 1, le classi IV e V dei plessi di Don Milani, Gianni Rodari e Iqbal Masih. Il 15 e 16 maggio, invece, si esibiranno i bambini dell’Istituto comprensivo 4, ossia le classi III, IV e V dei plessi di San Giovanni Bosco e Silone.