Torna a Pescara la Mostra del Fiore Florviva

mostrafiorePescara. Sono finora 130 gli iscritti, provenienti da 13 regioni, all’edizione 2014 della Mostra del Fiore Florviva, in programma tre giorni dal 25 aprile al Porto Turistico “Marina di Pescara”. Organizzata dall’Associazione regionale del florovivaismo abruzzese (Arfa) e Assoflora l’anno scorso ha registrato 50 mila visitatori. Gli espositori arrivano da Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana, Piemonte, Trentino Alto Adige e Veneto.

L’Associazione Regionale del Florovivaismo Abruzzese (Arfa) ed Assoflora, i due sodalizi protagonisti della kermesse, stanno ancora lavorando per incrementare questi numeri, prima della presentazione ufficiale della manifestazione che si terrà mercoledì alla Camera di Commercio di Pescara.
Le premesse per superare ampiamente l’edizione 2014 ci sono già tutte: due consolidate esperienze che nel 2012 hanno deciso di unire le loro forze per creare una manifestazione di grande spessore, investendo in risorse, supporto organizzativo e strategico alla riuscita dell’evento; la grande presenza della Camera di Commercio di Pescara; un fine-settimana di ponte festivo; l’interesse del pubblico che l’anno scorso ha sfiorato i 50 mila visitatori.
All’interno di Mostra del Fiore Florviva 2014 ci saranno, come di consueto numerosi eventi collaterali che si concentreranno nei tre giorni della manifestazione, che costituisce un contenitore di riflessione e di confronti tra addetti ai lavori e istituzioni, tra enti e pubblico, tra imprenditori e fruitori: convegni e tavole rotonde, il ritorno di “Poesia in fiore”, iniziativa letteraria, che racconterà in versi la passione per il mondo della floricultura, una gara di composizioni floreali il cui ricavato andrà in beneficenza, a cura dell’European Ateneum of Floreal Art (Eafa) di Mauro Margiotti.

“Siamo pronti – ha spiegato il presidente dell’Assoflora, Guido Caravaggio – ad una nuova edizione che stiamo preparando da mesi, convinti che il florovivaismo sia soprattutto incentivare lo sviluppo di una “cultura del verde” come strumento per acquisire sensibilità rispetto ai problemi ambientali e coscienza che la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse passa, prima di tutto, attraverso comportamenti individuali ecologicamente corretti: non a caso, la nostra manifestazione non si riduce a proporre una esposizione, ma presenta un complesso di sollecitazioni e di possibilità di conoscenza che costruisca una solida identità ecologica”.

“Scorrendo i numeri provvisori di questa edizione 2014 – aggiunge il presidente di Arfa, Remo Matricardi – non si può non essere soddisfatti per aver mantenuto sia l’alta qualità della proposta sia il numero di espositori presenti, che vedono in Mostra del Fiore Florviva una importante vetrina dove non solo presentare i propri prodotti al pubblico, ma anche scambiare esperienze ed opinioni con i maggiori esperti del settore”.

 

Gestione cookie