Pescara. Uno spettacolo teatrale, da rappresentare nel Tempio di Ercole Curino, sotto l’Eremo di Sant’Onofrio, a Sulmona, in occasione della Perdonanza 2015, e un film da produrre. Sono i due filoni che compongono il progetto culturale “Celestino V – il Papa del Gran rifiuto”, che vede protagonisti Pietro Angelerio da Morrone (Celestino V) e i luoghi celestiniani della Maiella ed e’ ispirato a “L’avventura di un povero cristiano”, dell’abruzzese Ignazio Silone.
E’ un progetto ideato, scritto, interpretato e diretto da Franco Mannella, attore, regista e doppiatore di origine abruzzese, noto per aver già dato memoria ad altri due abruzzesi, d’Annunzio e Flaiano, con innovativi spettacoli teatrali. Il film sarà composto da scene propriamente cinematografiche (girate presumibilmente in luoghi come Collemaggio, l’Eremo di Santo Spirito, Sulmona, l’Eremo di Sant’Onofrio) e da riprese che documenteranno le ricerche sulla vita di Celestino V, ma ci saranno anche le prove con gli attori e le immagini dell’evento teatrale.
La particolarità del progetto è proprio l’interconnessione tra le due fasi, quella teatrale dal vivo e quella cinematografica. Nel cast artistico il ruolo di Celestino V èinterpretato da Franco Mannella mentre i coprotagonisti sono in via di definizione. Per i ruoli secondari saranno a breve indetti i casting, in particolare in Abruzzo e Molise