Bolognano. A Bolognano, sulle ridenti colline pescaresi, ci si diverte con la compagnia teatrale “La puteca de lu ndertije” (La bottega dell’intrattenimento).
“È nata – ci ha rivelato Giuseppe Daniele, leader e autore dei testi messi in scena – nel settembre del 2009 dall’idea di un gruppo di amici spinti dalla passione per il teatro dialettale e con l’intento di rappresentare in modo ironico e genuino quegli avvenimenti, quelle tradizioni e quelle magiche atmosfere del nostro amato Abruzzo”.
La risata, si sa, è una forma di liberazione di riappacificazione col mondo e col cuore perché ridere fa bene, è un antidepressivo naturale e “la Puteca – ha continuato Daniele – cerca di dispensare questa medicina a modo suo, con ironia, misura e senza prendersi troppo sul serio. Siamo amici che si ritrovano con lo scopo di mettere in scena in modo leggero e disincantato manie, vizi e debolezze della vita di paese”.
Diverse le pieces proposte fino ad oggi: si è iniziato nel 2009 con “Se è lu vere ca lu Monne gire…”; poi nel 2010 “Zi ‘Ndonio, lu Prevete e lu Sindaco”. Intanto, nel periodo invernale, il gruppo si è concentrato su due edizioni di “Putelig. Riflessioni catartiche sullo stress della vita moderna”, utilizzando il riuscito clichet della nota trasmissione televisiva. Nel 2012, inoltre, la compagnia ha proposto “Tutta colpa de ‘na giacchetta” e l’anno seguente “Cistifella, amore mio”.
Dopo la prima paesana del 15 marzo, inizia nei prossimi giorni la tournee della compagnia che propone “L’Isola che non c’è ma si vede… auff, auff… e se fosse andata proprio cosi?”.
“L’attuale rappresentazione teatrale – ci ha anticipato Daniele – propone una simpatica lettura della celebre favola di Peter Pan. È una via di mezzo tra musical e teatro dialettale, adatta a ragazzi, adulti, nonni e genitori…”.
Il valore aggiunto della compagnia è che nel corso di questi anni ha saputo coinvolgere al suo interno persone di tutte le età e condizioni realizzando un riuscitissimo mix di caratteri e personaggi diversi ma ben amalgamati. L’odierno schieramento vede i seguenti personaggi e interpreti: Peter Pan – Antonio Iacobucci; Capitan Uncino – Adriano Iacobucci; Spugna – Claudio Taglieri; Trilly – Andreina Mabrucco; Wendy – Anna Ciolino; Giglio Tigrato – Francesco Tieri; Michele/ Coccodrillo – Alessio Di Matteo; Giannino – Luca Taglieri; primo Pirata – Michele Ferrara; secondo Pirata – Fausto Tieri; Pirata Ottone – Giuseppe Daniele; Bambini sperduti – Sergio Marcucci, Nicolò Iacobucci, Andrea Daniele; Cronista – Flavia di Matteo; Aiuto regista – Matteo Federico; Tecnico audio /luci – Umberto Federico; Regia – Giuseppe Daniele.
La Puteca invita ai due imminenti appuntamenti: sabato 12 aprile prossimo, alle ore 21.00, con replica il giorno seguente, domenica 13 aprile, alle ore 18.00, presso l’ex cinema Anelli in Torre de Passeri.