L’Aquila. Il violinista Salvatore Accardo torna a suonare a L’Aquila, su invito della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” domenica 6 aprile, presso il Ridotto del Teatro Comunale, alle ore 18.
In un giorno così particolare per il capoluogo abruzzese, il Maestro Accardo, insieme alla pianista Laura Manzini, con la quale collabora da moltissimi anni, propone un programma musicale che vuole lasciare un invito a non dimenticare la gioia e la forza del vivere.
Inizia con la Sonatina op. 137 n. 3 di Schubert, prosegue con la celebre Sonata “La primavera” di Beethoven, un’opera permeata di serenità e allegria.
Segue un momento di riflessione con la Sonata per violino e pianoforte di Debussy, riflessione basata sulla musica che guarda ai valori del passato in un momento di lotta; lotta culturale e personale che durante la stesura dell’opera lo stesso compositore stava conducendo isolato e stravolto da una malattia, mentre l’Europa entrava in guerra. Conclude il programma uno dei capolavori del repertorio, l’Introduzione e Rondò capriccioso di Camille Saint-Saens, cavallo di battaglia di Salvatore Accardo, erede del virtuosismo che lo portò a vincere a soli 17 anni il prestigioso Concorso Paganini.