Pineto. Domenica 23 Marzo alle ore 10.00 in Piazza del Comune si terrà un ?ash mob che vedrà scendere in piazza la cittadinanza dell’intero comune di Pineto per ribadire l’importanza della scuola dell’infanzia e chiedere che ne venga istituita l’obbligatorietà. Bambini, maestre e genitori si esibiranno in un ballo collettivo. La coreogra?a della danza, creata sulle musiche di “Goran Bregovic – Quantum Utopia feat. Eugene Hütz”, potrà essere visionata tramite il video direttamente su Facebook, con cui sarà possibile imparare i passi del balletto.
“L’intenzione è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica e, con la raccolta delle ?rme, anche quella di chi ha potere legislativo, sulla necessità di riconoscere la scuola dell’Infanzia come scuola dell’obbligo- riferisce la responsabile per i rappresentanti dei genitori, Federica Casilli – l’obbligo è da intendersi soprattutto per le istituzioni che dovranno attivarsi per garantire la frequenza a tutti i richiedenti”.
Verrà allestito un tavolino di raccolta ?rme durante il ?ash mob per un appello rivolto ai rappresentanti dei gruppi parlamentari italiani per garantire maggiore attenzione alla tematica.
“La scuola dell’infanzia – scrivono gli organizzatori – deve diventare una scuola obbligatoria. Noi crediamo che se l’infanzia è un diritto, avere una scuola che educhi i nostri bambini non possa essere qualcosa di facoltativo, ma un dovere da parte dello Stato. Facciamo sentire la nostra voce e facciamola sentire ?no a Roma! Domenica 23 marzo alle ore 10 partecipiamo al Flash Mob a favore della scuola dell’infanzia obbligatoria. Sarà un momento di festa, insieme ai nostri bambini, per far capire che siamo in tanti e che da oggi noi non staremo zitti! Sarà una festa. Portate con voi un cappellino colorato. Non importa la forma o la qualità: contano i colori, perché coloreremo il cielo di Pineto!”