Giulianova. La Commissione Pari Opportunità del Comune di Giulianova è soddisfatta per la riuscita dell’incontro che si è tenuto ieri sul tema ‘Prevenire e contrastare la violenza sulle donne dando voce al silenzio’.
Il Sindaco Francesco Mastromauro, nel suo intervento, ha elogiato il lavoro della commissione evidenziando come, nel corso di tre anni, “ha pensato di lavorare in sinergia con le scuole superiori per infondere i principi di uguaglianza di genere attraverso incontri e promuovendo concorsi a tema; si può contrastare la violenza dando maggiori informazioni possibili riguardanti la nuova legge, i centri antiviolenza esistenti sul territorio ed il nuovo codice rosa che interesserà i pronto soccorsi teramani”.
Il primo cittadino ha portato a conoscenza della folta platea, l’articolo dello statuto comunale che permetterà di votare con la doppia preferenza di genere alle prossime elezioni amministrative.
L’assessore alle Politiche Sociali Nausicaa Cameli ha ringraziato la Cpo di Giulianova, che in sinergia con il suo assessorato ha lavorato in una doppia ottica sia sull’osservazione del territorio che della prevenzione. Ha ricordato gli eventi organizzati nei vari anni, l’approvazione della doppia preferenza di genere e della carta europea per i diritti delle donne nello sport, evidenziando sempre l’importanza di lavorare in rete. Infine un ringraziamento particolare alle associazioni di volontariato del territorio che svolgono il loro lavoro in silenzio ma in maniera costante e tenace.
Desiree Del Giovine Presidente CPO Provincia di Teramo ha presentato insieme al Direttore Sanitario ASL Teramo, Camillo Antelli, il corso dedicato ai medici di base per la sensibilizzazione sui casi di violenza. Flavia Di Giangiacomo ha presentato invece il “Codice Rosa” già attivo al pronto soccorso di Teramo (per accogliere nei miglior modi le donne vittime di ogni tipo di violenze) e che verrà applicato nei 4 ospedali della provincia. Presente anche Rita Rossi, Primario Pronto Soccorso Teramo, e Galliè, primario Pronto soccorso Giulianova.
La dottoressa Cristina Di Baldassare ha illustrato le statistiche delle violenze di ogni tipo in provincia di Teramo e le finalità del centro antiviolenza “La fenice” di Teramo. Ha evidenziato come i centri antiviolenza siano carenti di fondi e per questo c’è il timore che l’apertura degli sportelli non siano garantiti per l’anno 2015. Tutti si devono dare da fare per evitare che ciò accada.
Il Sostituto Procuratore della Repubblica di Pescara,Valentina D’Agostino, ha spiegato tutte le novità della nuova Legge sul femminicidio, dalle indagini, all’assistenza legale per chi è vittima di violenza di ogni genere. Ha portato a conoscenza che sono sempre di più i casi di maltrattamenti in famiglia, che non riguardano solo le donne, ma tutti i cosiddetti “soggetti deboli”: bambini, anziani, malati psichiatrici.
“Il pubblico ha partecipato – ha dichiarato il presidente Marilena Andreani – ponendo domande e testimoniando esperienze personali. L’obiettivo di quest’incontro è stato quello di dare coraggio e forza alle donne del nostro territorio a dar Voce al Silenzio”.