Ortona. L’associazione culturale Le Franche Villanesi, con il patrocinio del Comune di Ortona, organizza per il prossimo 7 marzo un pomeriggio di studio su Il Cenacolo Rinascimentale di Costanza D’Avalos e la donna del terzo millennio: alla ricerca del filo rosso.
L’incontro aprirà il nuovo anno associativo dedicato al Rinascimento e alla figura di Costanza D’Avalos, principessa di Francavilla, ed è inserito fra le celebrazioni della festa della donna organizzate dalla Città di Ortona, Assessorato alla Cultura, per il 7 e 8 marzo prossimi.
Dopo i saluti delle autorità e la relazione introduttiva della presidente Maria Rosaria Sisto, la professoressa Elisa Novi Chavarria illustrerà il ruolo delle nobildonne del rinascimento meridionale nello sviluppo e nella diffusione della cultura in Italia e in Europa.La serata si concluderà con un concerto del maestro Fabrizio Carta al liuto rinascimentale.L’iniziativa gode anche del patrocinio dell’Istituto Nazionale Tostiano che offrirà ai partecipanti, alle ore 17, una visita guidata al Museo Musicale D’Abruzzo, Archivio “F.P.Tosti”, allestito presso il Palazzo Corvo, interessante edificio rinascimentale.I nostri ringraziamenti al sindaco D’Ottavio, all’Assessore Radico, al Dr. Fezza, al Sig Gioja per la gentilezza, la disponibilità e la sensibilità per le tematiche culturali proposte, un prezioso bagaglio che ci appartiene e che continuerà a preservare “l’Umanità in tempi bui”. L’ingresso libero.