L’Estate Musicale Frentana prende il via con il violinista Sitkovetsky

Lanciano. Sono undici i concerti da camera che apriranno la stagione 2014 dell’Estate Musicale Frentana, puntando a destagionalizzare l’appuntamento che da 43 anni fa di Lanciano il centro della didattica musicale orchestrale giovanile.

‘I Concerti del Parco’ si terranno nella Sala di Musica da Camera Manlio La Morgia del Parco della Arti Musicali delle Torri Montanare a partire da sabato 15 febbraio, alle ore 21.

“I concerti, come ogni proposta a marchio EMF, sono il risultato finale di corsi, workshop, seminari, recording day – ha spiegato il presidente dell’Associazione Fedele Fenaroli Omar Crocetti nel corso di una conferenza stampa -. Siamo un ente che si dedica alla didattica da sempre, una realtà internazionale che va consolidandosi sempre più nonostante la carenza di fondi pubblici. Grazie alla nostra progettualità riusciamo a garantire la partecipazione di oltre 1.000 musicisti, tra allievi, esperti, solisti e docenti alle nostre attività: nel 2013 abbiamo erogato 503 borse di studio, assicurato una formazione di assoluto livello a 587 allievi proveniente da 19 diversi paesi del mondo, per una media di 443 spettatori a concerto.

Chiediamo all’amministrazione comunale di Lanciano di riunire in una Fondazione tutte le istituzioni culturali che in città sono sotto il nome di Fedele Fenaroli: la scuola civica, la banda, il teatro e la nostra associazione – ha aggiunto Crocetti – lo strumento della Fondazione ci consentirebbe di partecipare a più progetti europei per avere più fondi a disposizione”.

La stagione 2014 dell’Estate Musicale Frentana inizierà con il concerto di sabato 15 febbraio nel Teatro Fenaroli che vedrà la partecipazione di Dmitri Sitkovetsky, uno dei violinisti più celebrati al mondo, con la direzione del direttore artistico di Emf, Nicola Piovano.

Impostazioni privacy