Chieti, l’Aism organizza ‘Per volare insieme’

Chieti. Nel 2012, per la prima volta nella Provincia di Chieti, si è avviato il progetto “Per volare insieme”, a cui hanno partecipato 8 giovani studenti dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio”.

In tal modo, l’Aism di Chieti è stata vicina alle esigenze e ai bisogni dei propri Soci (le persone con Sm) e ai tanti interrogativi dei giovani universitari, che hanno vivacità intellettuale e spirito di solidarietà. Oggi, i giovani desiderano sempre più mettersi in gioco, per poter sperimentare sul campo i propri saperi e le proprie conoscenze: in Aism troveranno l’unica realtà d’Italia impegnata per “un mondo libero dalla Sm” sin dal 1968.
Nel 2013 si è già avviato il primo periodo della 2^ edizione del progetto, i cui destinatari sono i giovani studenti universitari, residenti o domiciliati nella Provincia di Chieti, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, preferibilmente con formazione nelle seguenti aree: umanistica, socio-psico-pedagogica e riabilitativa. Quindi, tutti gli studenti degli altri corsi di laurea possono ugualmente partecipare. Il motivo per cui ci si rivolge agli studenti universitari, risiede nella nostra disponibilità a certificare giorni e ore di presenza, oltreché obiettivi conseguiti, cosicché essi potranno, successivamente, richiedere il riconoscimento per ottenere i Cfu.
Ai selezionati, verranno fornite tutte le conoscenze necessarie per svolgere un efficace percorso di formazione sul campo. È prevista, infatti, una formazione iniziale gratuita nelle seguenti aree: organizzativa (dell’Aism nazionale e provinciale), progettuale (finalità, obiettivi e attività del progetto), psicologica (aspetti emotivi, affettivi e cognitivi), neurologica (aspetti clinici, diagnostici e terapeutici) e riabilitativa (ausili, movimentazione e trattamento). Successivamente sono previste delle giornate di affiancamento, per sperimentare in prima persona le varie attività: assistenza per trasporto sui mezzi attrezzati messi a disposizione dall’Associazione, assistenza domiciliare, manifestazioni ed eventi. Il peer tutoring di supporto sarà garantito durante tutti i mesi di durata del progetto, al cui termine è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.
Il secondo periodo del progetto durerà dal mese dal mese di marzo 2014 al mese di luglio 2014.
Per ciascun periodo è previsto un numero massimo di giovani selezionabili per ciascuna sede: Sezione di Chieti: 3; Gruppo Operativo di Lanciano: 4; Sezione Operativa Vasto-San Salvo: 2. La scadenza per inviare le candidature è il 21 marzo 2014. L’indirizzo e-mail a cui è possibile far pervenire il proprio cv è: aismchieti@gmail.com.

Impostazioni privacy