‘Altra strada non c’è’: gli scatti della Stradale in mostra a L’Aquila

L’Aquila. Verrà inaugurata domani pomeriggio la mostra fotografica “Altra strada non c’è”, una raccolta di scatti sulla Polizia Stradale presentata nel mese di novembre 2013 a Roma, in occasione del 66° anniversario dell’istituzione della Specialità e realizzata in collaborazione con alcuni partner come Asaps, Avio, Avio Aero, e Pirelli.

La prima tappa della galleria sul territorio nazionale è il capoluogo abruzzese, dove la mostra aprirà le porte al pubblico nella giornata di giovedì e resterà fino a domenica 26 gennaio (giovedì-venerdì-domenica dalle 10 alle18; sabato dalle 10 alle 20).
L’esposizione, allestita all’interno del Salone ex Carispaq racconta, attraverso alcune “parole chiave”, l’attività delle donne e degli uomini della Polizia Stradale, accomunate dalla lettera “S”: Solidarietà, Soccorso, Sicurezza, Scuola, Santità, Star, Speed, Scorte, Stragi, Sport.

Un percorso fatto di ricordi e di emozioni che, insieme alla storia della Stradale, racconta quella del nostro Paese dal secondo dopoguerra ad oggi. Una rete, quella intessuta dalla Polizia Stradale, fatta di un lavoro quotidiano di prevenzione ed intervento per garantire la sicurezza della circolazione, che ha contribuito a costruire l’identità di un Paese che cresceva nell’economia, nel lavoro, nella cultura e nelle istanze sociali.

Accanto ad immagini d’epoca con attori e personaggi televisivi degli anni Cinquanta, ci sono scatti on the road con la Lamborghini con la livrea della Stradale, scatti degli uomini della scorta del Santo Padre, foto degli operatori al lavoro, spesso durissimo, negli incidenti stradali.

Una rassegna che racconta l’impegno di uomini e donne per i quali, ogni giorno, “Altra strada non c’è” se non quella di servire il Paese, sulle strade.
In una sezione della mostra verranno esposte due foto del fotografo aquilano Roberto Grillo, delle quali una è fortemente simbolica del dramma del terremoto del 6 aprile 2009, l’altra è stata scattata per ritrarre il volto di una poliziotta: su queste immagini,i ragazzi che avranno assistito alla proiezione del film “Young Europe”, potranno scrivere delle parole in libertà,così da realizzare un’opera con un proprio significato artistico secondo un percorso creativo già in passato sperimentato da Roberto Grillo.
Sempre in tema di sicurezza stradale, da giovedì a sabato, nell’ambito del Cineforum “Cinema e legalità”, nell’Auditorium del Parco del Castello de l’Aquila, verrà proiettato il film “Young Europe” per gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado della provincia, dopo essere stato già mostrato nelle scuole di tutta Italia raggiungendo decine di migliaia di studenti.
La pellicola, eccezionalmente prodotta dalla Polizia di Stato e girata in quattro Paesi dell’Unione Europea, vuole sensibilizzare i giovani sui comportamenti da tenere alla guida, partendo dalla considerazione che gli incidenti rappresentano la prima causa di morte per i ragazzi sotto i 30 anni.
All’evento di sabato 25 gennaio presenzierà anche il Capo della Polizia, Prefetto Alessandro Pansa.

Impostazioni privacy