Spoltore. Aumentano i fondi destinati alla spesa sociale per il Comune: sale del 10 per cento il capitolo nel bilancio dell’ente.
Il 2013 si chiude con un dato positivo: la spesa relativa al sociale incide del 10 per cento sul bilancio del Comune di Spoltore, con un incremento degli interventi di assistenza specialistica per le persone con disabilità: da 127 mila euro versati dall’ente nel 2012 si è passati a 150 mila euro. Ne dà notizia il vice sindaco e assessore al ramo Enio Rosini, che aggiunge: “Nel redigere il bilancio di previsione 2013 abbiamo prestato particolare attenzione al sociale”.
“Nel difficile momento storico in cui viviamo, non è così scontato limitare i tagli e cercare di far quadrare i conti, senza danneggiare ulteriormente le fasce più deboli della popolazione” – ha sottolineato l’assessore con delega al Sociale Carlo Cacciatore. “Con progetti mirati, vari interventi di assistenza, contributi economici alle famiglie bisognose e altri servizi previsti nel piano di zona, questa Amministrazione si contraddistingue per il suo modo di operare nell’ambito del sociale – ha affermato il sindaco Luciano Di Lorito – . Nel 2014 continueremo a seguire la stessa direzione, attuando vari sistemi di tutela per i più bisognosi, nei limiti previsti dalla legge e in base a quelle che sono le nostre competenze in materia”.
Scendendo nel dettaglio, con 25 mila euro di fondi propri, da aggiungere ai 32 mila della Regione Abruzzo, il Comune ha finanziato i progetti Resil (la rete dei servizi per l’inclusione lavorativa e sociale); 357 mila euro sono stati destinati ai servizi previsti nel Piano di Zona; 217 mila alle rette dei minori; circa 34 mila sono stati spesi per il trasporto dei disabili e i contributi economici a favore delle famiglie bisognose ammontano a 20 mila euro.